1. Home
  2. news
  3. FIRMATO IL CONTRATTO, PARTONO I LAVORI A PALAZZO CEREGHINI

FIRMATO IL CONTRATTO, PARTONO I LAVORI A PALAZZO CEREGHINI

54
0

L’annuncio del Comune di aver sottoscritto il contratto per i lavori al lotto del Cereghini del tribunale ha scatenato la polemica fra il deputato Gian Mario Fragomeli e l’ex assessore ai lavori pubblici Corrado Valsecchi.

«Un ringraziamento particolare – ha dichiarato Fragomeli – va a Maria Sacchi, assessore ai lavori pubblici della Giunta Gattinoni. L’assessore Sacchi, in meno di un anno dalla sottoscrizione della convenzione, è riuscita ad arrivare alla firma che darà il via ai lavori, dimostrando così di essere ben più efficiente e pragmatica rispetto ai suoi predecessori i quali, nonostante le diverse proroghe sulla scadenza dei termini da me ottenute, non sono mai riusciti a portare a compimento un’opera tanto importante per la città di Lecco».
«Da parte mia – continua – posso dire di avere sempre creduto in questo progetto e il mio impegno di questi anni lo dimostra chiaramente. Dopo essere, infatti, riuscito ad ottenere, nel dicembre 2015, uno stanziamento da parte del Cipe, il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, pari a 4 milioni di euro da destinarsi al recupero del Tribunale, ho successivamente presentato tre diversi emendamenti a decreti e leggi di bilancio – nel 2017, nel 2018 e nel 2020 – con i quali ho ottenuto, di volta in volta, il prolungamento dei termini per l’affidamento dei lavori, scongiurando in tal modo la la revoca dei finanziamenti già stanziati.
La mia caparbietà nel voler garantire la disponibilità di questo importante contributo è andata quindi oltre le difficoltà e i ritardi accumulati negli anni. Questo perché – conclude Fragomeli – ho sempre ritenuto prioritario il recupero e il rilancio di Piazza Affari e la restituzione ai lecchesi del cuore storico della nostra città».
Dura la replica di Valsecchi: Leggo con grande commiserazione il testo del deputato lecchese Gian Mario Fragomeli, deputato della Brianza, in pieno delirio di onnipotenza. Sembra abbia fatto tutto lui per il tribunale a Lecco quando si è limitato a fare quello che era il suo ordinato compito istituzionale sostenere i contributi del Cipe, visto che il Tribunale è in capo al ministero di Giustizia. Aggredisce la Giunta Brivio che aveva terminato il riordino di Piazza degli Affari, la nuova torre del Tribunale e aveva lasciato in dote il progetto esecutivo per la ristrutturazione dell’ex Cereghini e i rapporti con il Provveditorato alle Opere Pubbliche.
Attacca principalmente i suoi sodali di Partito come aveva già fatto in altre occasioni ed esalta il ruolo, poco esaltante, dell’amministrazione Gattinoni. Evidentemente il risultato delle elezioni provinciali hanno creato nel PD una crisi di nervi che se non si riassorbono subito rischiano di portarli dritti dritti verso altre, ulteriori, sconfitte. Dica ciò che vuole l’onorevole siamo abituati alle sue esternazioni ma di risultati concreti per il territorio francamente se ne sono visti ben pochi. Quindi lavori di meno con comunicati pleonastici, rituali e un po’ di più per il territorio se vuol cercare, in prospettiva, di essere rieletto”.

(Visited 54 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT