1. Home
  2. arte e cultura
  3. LA MOSTRA “LA LUCE E IL SAPERE” AL MONASTERO DEL LAVELLO
LA MOSTRA “LA LUCE E IL SAPERE” AL MONASTERO DEL LAVELLO

LA MOSTRA “LA LUCE E IL SAPERE” AL MONASTERO DEL LAVELLO

69
0

Calolziocorte, 21 maggio 2024 – Venerdì 24 maggio alle 11.00, nella sala conferenze del Monastero di Santa Maria del Lavello in via Padri Serviti 1 a Calolziocorte, si terrà l’inaugurazione della mostra dal titolo “La luce e il sapere – Le diapositive didattiche del primo ‘900”, insieme alla presentazione della relativa pubblicazione.

Dal 25 maggio al 29 dicembre verranno esposte diapositive didattiche del primo ‘900 di proprietà della Provincia di Lecco e alcune macchine fotografiche messe a disposizione da un collezionista privato.

La mostra ha l’obiettivo di presentare una panoramica generale del sistema delle “proiezioni luminose” che rappresentano i primordi del sussidio scolastico multimediale e di celebrare il centesimo anniversario della circolare ministeriale che nel 1923 regolamentò l’implementazione delle proiezioni in ambito scolastico.

Le diapositive didattiche dei primi del ‘900 rappresentano un patrimonio che la Provincia di Lecco vuole mettere a disposizione della collettività per dare la possibilità di vivere un’esperienza dal valore culturale, educativo e storico unico nel suo genere.

Gli insegnanti di allora utilizzavano queste diapositive come strumento educativo indispensabile, affinché gli alunni avessero la possibilità di studiare argomenti lontani nel tempo e nello spazio.

Le immagini contenute nelle diapositive didattiche del secolo scorso rappresentano una testimonianza dello spirito di un’epoca e hanno accompagnato nel tempo intere generazioni, raccontando la storia di un territorio e di un popolo attraverso strumenti che altrimenti non sarebbero stati disponibili.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00, sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00.

(Visited 69 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT