Alla vigilia della partenza dei lavori di riqualifica al centro sportivo “Al Bione” di Lecco, “Il sole 24 ore” ha stilato la classica delle provincie più e meno sportive d’Italia. Per questo anno Lecco scende di ben 10 posizioni nella classifica nazionale ma resta prima a livello lombardo nel settore:”Atletica leggera” e ben terza a livello nazionale.
La classifica si basa su una serie di parametri che tengono in considerazione principalmente numero di tesserati, società e risultati agonistici.
Sono oltre un centinaio i parametri considerati dai ricercatori di PtsClas per determinare l’”Indice di sportività 2019”. Sono 50 le discipline sportive prese in considerazione. Le graduatorie salgono da 30 a 32. Ne vengono introdotte cinque rispetto alla precedente edizione. Ritornano enti di promozione sportiva, discipline paraolimpiche e sport e storia. Per la prima volta viene considerato:il “tasso di praticabilità sportiva” e il “fattore Sport e cultura”.
Ecco invece le tre classifiche non riproposte.
Sono quelle relative ai risultati delle Olimpiadi invernali 2018 e delle Olimpiadi invernali “all time”, escluse così come il parametro dei giocatori professionisti nel calcio, basket e volley.