1. Home
  2. sport
  3. UTLAC: 250 CHILOMETRI DI CORSA ATTORNO AL LAGO DI COMO
UTLAC: 250 CHILOMETRI DI CORSA ATTORNO AL LAGO DI COMO

UTLAC: 250 CHILOMETRI DI CORSA ATTORNO AL LAGO DI COMO

170
0

Lecco, 6 maggio 2023 – Al via la seconda edizione di “Utlac, Endurance Trail del Lago di Como” in programma dal 10 al 14 maggio 2023. Una corsa in montagna tra i monti lariani, immersi in uno scenario naturalistico che il mondo ci invidia: il Lago di Como. Promossa da Larius ssd, la gara si svolge su due percorsi, su e giù dalle vette e le vallate che circondano uno dei laghi alpini più belli e noti del mondo.

LA GARA
Il primo percorso, riservato agli ultra trailer, è un percorso di 250 chilometri lungo i sentieri che circondano il Lario. Un tracciato che unisce il Sentiero del Viandante, la Via dei Monti Lariani e i sentieri della Dorsale del Triangolo Lariano: un collegamento che permette di creare un percorso circolare attorno al Lago di Como. Oltre sessanta i partecipanti – tre volte quelli dell’edizione del 2022 – che giungeranno a Lecco da 13 nazioni. Fra di loro Peter Kienzl e Marina Plavan, vincitori dell’edizione 2022, il bergamasco
Oliviero Bosatelli, due volte iridato vincitore al Tor de Geant e la spagnola Silvia Garrote, anche lei per tre volte vincitrice alla Endurance Trail valdostana. Altri però sono i grandi nomi attesi sulla linea di partenza, come Denise Zimmermann, Luca Guerini, Valentina Michielli e i local Roberto Maida e Guendalina Sibona.


Il via è previsto mercoledì 10 maggio alle 18:00 da piazza Cappucini, Lecco. L’arrivo dei primi
concorrenti è previsto intorno alle 19:30 di venerdì 12 maggio.

SECONDO PERCORSO
Il secondo percorso, aperto a tutti gli appassionati di corsa in montagna, è un tracciato di 30 chilometri con partenza da Bellagio e arrivo a Lecco, che coincide con l’ultimo tratto della 250km. I corridori – a oggi sono più di duecento gli iscritti – partiranno alle 7.30 da Lecco e raggiungeranno Bellagio a bordo del traghetto Bisbino. Giunti nella perla del Lario, Bellagio, a partire dalle 9.15 i corridori s’inerpicheranno per i sentieri del Triangolo Lariano lungo la parte finale dello stesso percorso della 250km che la quasi totalità dei 60 concorrenti dell’Endurance Trail avranno già percorso entro la domenica mattina, per giungere insieme sul traguardo allestito nei pressi del monumento dei Caduti sul lungolago di Lecco. L’arrivo dei primi concorrenti è previsto intorno a mezzogiorno. Sono ancora disponibili gli ultimi pettorali per partecipare.


Gli atleti della 250km potranno essere seguiti in tempo reale a questo link:
https://livegps.setetrack.it/Home/IndexMapset?mapset=utlac250_2023
con aggiornamento posizione ogni 120 secondi.

(Visited 170 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT