1. Home
  2. news
  3. “CORRI CON NOI!” LO SLOGAN DEL CFP PER LA MILANO MARATHON
“CORRI CON NOI!” LO SLOGAN DEL CFP PER LA MILANO MARATHON

“CORRI CON NOI!” LO SLOGAN DEL CFP PER LA MILANO MARATHON

105
0

Lecco, 22 febbraio 2023 – “Forma una staffetta e corri con noi!” è questo lo slogan di appello lanciato dal Consorzio Farsi Prossimo in occasione della 21ª edizione della Milano Marathon prevista per domenica 2 aprile.

Impegnato nel sostegno a servizi per la salute mentale di ragazzi, giovani e adulti, il Consorzio Farsi Prossimo propone l’idea di creare delle staffette composte da quattro corridori che parteciperanno alla Maratona di Milano, per raccogliere fondi a sostegno del progetto #fuoriditesta, il sistema di servizi, centri, comunità e azioni che le cooperative di CFP offrono a chi soffre di disagio psichico, dai ragazzini – che negli ultimi anni hanno mostrato una vulnerabilità psichica sempre più forte – agli adulti.

Sono iscritti 128 runner suddivisi in 32 staffette che correranno per Consorzio ma è ancora possibile formare altre staffette e contribuire al progetto #fuorilatesta: l’appello è soprattutto per le aziende che hanno così un’occasione di team building e di migliorare la propria responsabilità sociale.

La Maratona di Milano, infatti, prevede la possibilità di correre la gara in squadre formate da quattro persone che percorrono un tratto a testa. Abbinata alla corsa delle staffette è una raccolta fondi a favore di una realtà sociale o di un progetto che ogni squadra sceglie e si impegna a sostenere.

Come sostenere #fuorilatesta in occasione della Milano Marathon:

  1. Crea una staffetta con la tua azienda o i tuoi amici:

    Fai squadra nella tua azienda: crea una staffetta con 4 colleghi, amici o parenti (si può partecipare dai 16 anni), allenati e corri la Marathon per noi.

Registrati in https://fuorilatesta.consorziofarsiprossimo.org/marathon/ e verrai contattato.

Poi basterà aprire la tua pagina collegata al progetto qui: https://www.retedeldono.it/it/crea-iniziativa?project=226857 per coinvolgere la tua rete di relazioni e sostenere la sfida a favore della salute mentale.

La Milano Marathon è anche un’occasione di grande visibilità: sono 20mila le persone coinvolte.

  1. Diventa fundraiser per #fuorilatesta:

    anche se non corri puoi aprire la tua pagina su Retedeldono a favore del progetto #fuorilatesta, qui:
    https://www.retedeldono.it/it/crea-iniziativa?project=226857
    e inviare il link ai tuoi amici offrendo anche loro la possibilità di sostenere il progetto a favore di chi soffre di disagio psichico

  2. Fai una donazione

    su questa pagina: https://www.retedeldono.it/it/bdonations/226857

Per gli atleti che correranno per #fuorilatesta sono previsti tanti momenti speciali, dagli allenamenti open-air, offerti gratuitamente dalle palestre GetFit in alcune sessioni concordate al Parco Sempione, alla festa di ringraziamento che stiamo organizzando a maggio con la partecipazione di Enigma Room.

Il progetto #fuoriditesta

Lo slogan #fuorilatesta allude al sostegno necessario a chi soffre di fragilità psichica: chi va – così si dice – “fuori di testa”. Ma uscire da soli da questa condizione è difficile: per “tirare fuori la testa” dal buco nero in cui si è caduti il sostegno professionale degli operatori, dei servizi e della comunità è indispensabile.

Consorzio Farsi Prossimo – il sistema imprenditoriale promosso da Caritas Ambrosiana e costituito oggi da 12 cooperative sociali – ha una esperienza lunga vent’anni nel campo della salute mentale. Gestisce cinque comunità protette ad alta, media e bassa assistenza, e una ventina di appartamenti di residenzialità leggera, ci sono poi centri diurni, i centri di psicologia clinica e psicoterapia e i progetti realizzati con interventi educativi domiciliari. Ha aperto le prime comunità di neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza a Milano e a Lecco.

Ha attivo un progetto specifico (Me.Te.Ora) dedicato al supporto dei giovanissimi e delle loro famiglie, che permette agli operatori delle cooperative, in accordo con i servizi territoriali e le istituzioni, di agire velocemente per prevenire le involuzioni di disagio mentale di minori e giovani.

Inoltre, le cooperative del Consorzio Farsi Prossimo sono titolari di programmi territoriali per la salute mentale promossi e finanziati dalla Regione Lombardia e gestiti in collaborazione tra ATS e DSM medico psichiatrico e neuropsichiatrico.


Per informazioni: https://www.retedeldono.it/it/progetti/consorzio-farsi-prossimo/fuorilatesta

Per essere contattati:  https://fuorilatesta.consorziofarsiprossimo.org/marathon/

Per Scrivere: fundraising@consorziofarsiprossimo.orgfuorilatesta@consorziofarsiprossimo.org  

(Visited 105 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT