1. Home
  2. arte e cultura
  3. LECCO – IL 23 MARZO L’ORCHESTRA DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO PORTA MOZART NELLA CHIESA DI SANTA MARTA
LECCO – IL 23 MARZO L’ORCHESTRA DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO PORTA MOZART NELLA CHIESA DI SANTA MARTA

LECCO – IL 23 MARZO L’ORCHESTRA DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO PORTA MOZART NELLA CHIESA DI SANTA MARTA

95
0

Lecco, 19 marzo 2024 – Nel ciclo di concerti dell’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como che salutano l’arrivo della Pasqua, sabato 23 marzo l’Orchestra si esibirà nella storica cornice della Chiesa di Santa Marta a Lecco, per un evento realizzato da Associazione Musicale TEMA (Talenti Europei per la Musica e l’Arte) con il contributo del Ministero della Cultura, del Comune di Lecco e di Valassi Impresa Costruzioni Edili Lecco, e con la collaborazione del Rotary Club Lecco Manzoni Distretto 2042 e della Comunità Pastorale.

Diretta dal M° Alessandro Calcagnile, l’Orchestra, che si esibisce regolarmente nelle più suggestive dimore e residenze storiche del Lario ed è ospite nei principali teatri lombardi nonché in festival e manifestazioni in Italia e all’estero, sarà impegnata nel Requiem in re minore K 626 di W.A. Mozart nella particolare versione per soli archi di Peter Lichtenthal. Un’occasione speciale per ritrovare l’ultima composizione del genio di Salisburgo, rimasta incompiuta per la morte dell’autore e considerata un testamento spirituale del musicista, nella trascrizione per archi che il compositore e medico austriaco Peter Lichtenthal, animato da una forte volontà di preservazione e divulgazione dell’opera mozartiana, fece nel 1802.

Un concerto da non perdere che accompagna in una dimensione di raccoglimento e di classica raffinatezza affidata alla maestria esecutiva dei musicisti, pronti ad addentrarsi con virtuosismo tra gli infiniti spunti creativi della partitura.

L’Orchestra sarà ancora protagonista per la rassegna Musica negli Ospedali, con concerti il 27 marzo e il 10 aprile presso l’Aula Magna dell’Ospedale A. Manzoni di Lecco e sabato 13 aprile presso la Società Canottieri di Lecco.

Alessandro Calcagnile – Direttore musicale

Raffinato interprete del repertorio moderno e contemporaneo, dopo essersi formato nei Conservatori di Milano, Brescia e Norinberga, poco più che ventenne debutta come direttore d’orchestra alla Sala Santa Cecilia del Parco della Musica di Roma alla testa dell’Orchestra Nuova Sinfonica Italiana. Da lì una brillante carriera che lo porterà ad esibirsi presso le più importanti sale e teatri del mondo, fino a giungere nel 2017 alla sala grande della Carnegie Hall di New York. Ha collaborato con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, l’Orchestra Cantelli di Milano, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra I Professori del San Carlo di Napoli. Presidente e tra i fondatori del Centro Musica Contemporanea di Milano, Direttore Musicale del New MADE Ensemble, Direttore Editoriale delle Edizioni Sconfinarte, è uno dei protagonisti della musica contemporanea in ambito nazionale ed ha collaborato con i principali compositori viventi. Ha registrato per Stradivarius, RAI, Radio Televisione Svizzera Italiana, Radio Televisione Nazionale Albanese, Radio Capodistria.

Orchestra di Bellagio e del Lago di Como

L’Orchestra di Bellagio e del lago di Como collabora stabilmente con direttori e solisti d’eccezione, quali Raffaele Trevisani, Mario Marzi, Roberto Noferini, Fatlinda Thaci. L’Orchestra si esibisce regolarmente nelle più suggestive dimore e residenze storiche del Lario, ma è anche ospite nei principali teatri lombardi, quali il Teatro Lirico di Milano, Villa Reale di Monza, il Teatro Sociale di Sondrio, il Teatro Bibiena di Mantova, il Teatro Sociale di Como, Villa Manzoni di Lecco, nonché in festival e manifestazioni, sia in Italia che all’estero. L’Orchestra affianca alla programmazione tradizionale di spettacolo anche progetti di natura solidale, come la rassegna Musica negli ospedali in collaborazione con Rotary Club e Donatori di Musica. L’Orchestra ha anche presentato in pubblico numerose prime esecuzioni assolute, di opere d’autori contemporanei. Il 30 giugno 2018, l’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como è stata invitata dal Consolato Generale d’Italia a Stoccarda, per un evento dedicato a Rossini per le celebrazioni del centocinquantenario. La direzione musicale dell’Orchestra è affidata al Maestro Alessandro Calcagnile.

Sabato 23 marzo ore 21

Chiesa di Santa Marta, Lecco

W.A. Mozart REQUIEM in re minore K 626

nella versione per soli archi di Peter Lichtenthal

Orchestra di Bellagio e del Lago di Como

Alessandro Calcagnile, direttore INGRESSO LIBERO

(Visited 95 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT