1. Home
  2. arte e cultura
  3. IL TESORO RITROVATO DI FUENTES
IL TESORO RITROVATO DI FUENTES

IL TESORO RITROVATO DI FUENTES

67
0

Lecco, 30 novembre 2023 – Lo scorso settembre è stato rinvenuto da parte della competente Soprintendenza Archeologica presso il Forte di Fuentes a Colico (che fa parte del Sistema Museale della provincia di Lecco) un cospicuo numero di materiale ceramico risalente ai secoli XVII – XVIII.


Si tratta di diverse migliaia di frammenti di vario tipo (ceramiche graffite policrome, maioliche invetriate) in buona parte ricomponibili, che costituivano originariamente oggetti di uso quotidiano, quali piatti, ciotole, boccali, catini.


L’intero materiale raccolto è stato collocato in casse depositate presso la Soprintendenza ed è ora in corso l’intervento di pulitura e inventariazione, con la ricerca degli attacchi che ne consentano, dove possibile, la ricomposizione. L’intervento conservativo è stato realizzato grazie al contributo, al Museo della Guerra Bianca, della Banca della Valsassina Credito Cooperativo, che ha generosamente sostenuto questo primo intervento necessario al successivo restauro.

Gli oggetti ricomposti verranno depositati in sedi museali adeguate del territorio provinciale, che verranno individuate con la competente Soprintendenza

(Visited 67 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT