1. Home
  2. news
  3. VALMADRERA – “TESTIMONIANZE DAL CARCERE ALLA SCUOLA” AL FATEBENEFRATELLI

VALMADRERA – “TESTIMONIANZE DAL CARCERE ALLA SCUOLA” AL FATEBENEFRATELLI

21
0

Valmadrera, 12 marzo 2022 – Giovedì 17 marzo 2022 alle ore 21:00, al centro Fatebenefratelli di Valmadrera, si terrà l’incontro “Xsperienza: testimonianze dal carcere alla scuola”. La serata vedrà la partecipazione di Luisa Colombo e di Xsperienza, associazione di cui Colombo è Presidente. L’appuntamento fa parte del ciclo “Questa sera mi connetto. Serate dedicate ai social”, che ha già visto il successo delle protagoniste dei primi due appuntamenti.

 

Xsperienza Associazione si occupa di sostegno alle fragilità, attraverso percorsi educativi e rieducativi in carcere e nelle scuole. Sarà un’opportunità per meglio comprendere, la realtà del carcere e di quanto ruota attorno ad esso, attraverso la testimonianza diretta di alcuni protagonisti, e la visione del trailer “Ne vale la pena – prevenire oltre che curare” e l’occasione per approfondire l’esperienza umana e professionale di Luisa Colombo, nelle strutture penitenziarie di Bollate e Bergamo, dove svolge la sua attività da diversi anni.

 

Giovedì 10 marzo si è tenuto il secondo incontro della rassegna, con protagonista Luisa Colombo, Artista, arteterapeuta, animatrice di atelier espressivi ed esperta di laboratori esperienziali. Luisa Colombo ha parlato al pubblico della sua esperienza artistica e di cosa sia l’arteterapia, come la stessa arteterapia abbia influenzato positivamente la sua vita e come l’arte possa essere utilizzata quale opportunità per individuare nuove forme di comunicazione, coniugandole con il rispetto per le tradizioni, per la cultura e per l’ambiente, privilegiando l’ascolto e la cura delle relazioni interpersonali. Esperta nella progettazione e realizzazione di laboratori, rivolge la sua attività al mondo dell’istruzione, dell’infanzia, dell’adolescenza, dei rapporti tra genitori e figli, del carcere, del disagio psichico e delle disabilità, offrendo percorsi innovativi che viaggiano attraverso i mondi dell’immaginazione, delle diverse culture e delle idee.

(Visited 21 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT