1. Home
  2. montagna
  3. BLOCCATI SULLO ZUCCO ANGELONE
BLOCCATI SULLO ZUCCO ANGELONE

BLOCCATI SULLO ZUCCO ANGELONE

49
0

Barzio, 8 ottobre 2023 – Attivazione alle 18:00 di oggi, domenica 8 ottobre 2023, per la Stazione di Valsassina – Valvarrone del soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana. I tecnici sono stati attivati dalla centrale per due uomini di trenta e cinquant’anni, che erano rimasti bloccati sullo Zucco Angelone, a 1165 metri di quota, mentre stavano effettuando manovre con le corde doppie, tra la via Condorpas e la via Anabasi. I due alpinisti, 28 e 55 anni, in un primo tempo hanno provato a risolvere in modo autonomo la situazione; quando però si sono resi conto di essere in difficoltà hanno deciso di chiedere aiuto, prima che diventasse buio. Hanno chiamato il 112 e la centrale ha mandato sul posto il Soccorso alpino e l’elisoccorso di Areu.

Erano pronte in piazzola le squadre territoriali del Cnsas, per un eventuale supporto al tecnico di elisoccorso. L’elicottero ha effettuato un sorvolo, ha sbarcato l’équipe sanitaria e ha completato l’intervento, con il trasporto a valle delle due persone, illese. Se vi trovate in una situazione critica, è molto importante, come accaduto in questo caso, chiamare comunque il 112 e seguire le indicazioni. In questo periodo le giornate diventano progressivamente più corte e le ore di luce si riducono. Gli interventi al buio sono più complessi e quindi, se ci si trova in difficoltà, è opportuno non perdere tempo prezioso.

In mattinata altro intervento per una persona con una sospetta frattura di un femore in cima al Monte Barro, comune di Galbiate. Sono intervenuti in supporto all’elisoccorso di Bergamo di Areu. L’intervento si è concluso alle 14:30.

(Visited 49 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT