1. Home
  2. arte e cultura
  3. VARENNA, DOMENICA VILLA MONASTERO DIVENTA “LA VILLA DEGLI SCACCHI”
VARENNA, DOMENICA VILLA MONASTERO DIVENTA “LA VILLA DEGLI SCACCHI”

VARENNA, DOMENICA VILLA MONASTERO DIVENTA “LA VILLA DEGLI SCACCHI”

108
0

Varenna, 5 ottobre 2023 – Villa Monastero di Varenna ospiterà domenica 8 ottobre una giornata interamente dedicata agli scacchi. L’iniziativa “La Villa degli scacchi” è promossa dalla Provincia di Lecco in collaborazione con il Circolo scacchistico Boris Spassky di Lecco.

La giornata sarà dedicata a ragazzi, educatori e genitori con approfondimenti sul tema degli scacchi, gioco libero per esperti e principianti, lezioni e torneo giovanile a squadre.

Alle ore 10 nella sala Fermi la conferenza Gli scacchi in età scolare per comprendere maggiormente il mondo del nobil gioco: dopo un’introduzione sul tema degli scacchi, interverranno due psicologhe per analizzare le prospettive didattico-educative legate agli scacchi, a seguire sarà intervistato Paolo Delmastro autore del romanzo thriller Il primo cassetto in basso a tema scacchistico.

Dalle 10 alle 12:30 nel Giardino botanico Gioco libero e simultanea, spazio dedicato a esperti e principianti per la pratica degli scacchi. Nel pomeriggio dalle 14:30 nella tensostruttura il Torneo Mini Champions Chess Liga, dedicato a giocatori e giocatrici under 14 con la supervisione di un arbitro federale di scacchi.

Gli iscritti all’iniziativa potranno accedere a Villa Monastero gratuitamente, con prenotazione obbligatoria contattando Nando Franceschetti (3382731636 – franceschetti.nando@gmail.com) o Nicola Gerundino (3343246364 – n.gerundino@gmail.com).

(Visited 108 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT