1. Home
  2. news
  3. LECCO, 4 INTERDITTIVE ANTIMAFIA IN PROVINCIA
LECCO, 4 INTERDITTIVE ANTIMAFIA IN PROVINCIA

LECCO, 4 INTERDITTIVE ANTIMAFIA IN PROVINCIA

160
0

Lecco, 5 ottobre 2023 – Nelle scorse settimane, il prefetto di Lecco, Sergio Pomponio, ha adottato 4 interdittive antimafia nei confronti di altrettante attività commerciali operanti in diversi settori – bar, pizzeria-ristorante, commercio di veicoli e di arredi- con sedi in diversi comuni della provincia.

I provvedimenti sono stati decisi all’esito di un’articolata attività istruttoria -svolta con il prezioso supporto del Gruppo Interforze Antimafia-, che ha restituito un quadro indiziario da cui è emersa la sussistenza di elementi sintomatici di un pericolo di infiltrazione criminale.

Le quattro interdittive sono state emesse nei confronti di società riconducibili, direttamente o indirettamente, a soggetti coinvolti nelle inchieste Oversize, Ferrus Equi e Cardine Metal Money.

È stato, inoltre, per la prima volta, emesso un provvedimento di prevenzione collaborativa (previsto dall’art. 34-bis del Codice Antimafia), nei confronti di una società operante nel settore della formazione, con la prescrizione di specifiche misure organizzative, mirate a rimuovere e prevenire le cause di compromissione dell’impresa.

L’attività della prefettura testimonia l’impegno concreto e quotidiano delle istituzioni nella prevenzione e nel contrasto ai tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel tessuto economico-produttivo locale.

(Visited 160 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT