1. Home
  2. news
  3. A MAGGIANICO LA STATUA DEL BAMBIN GESÙ DI PRAGA
A MAGGIANICO LA STATUA DEL BAMBIN GESÙ DI PRAGA

A MAGGIANICO LA STATUA DEL BAMBIN GESÙ DI PRAGA

126
0

Lecco, 6 marzo 2023 – Nella chiesa di Santa Maria della Vittoria, a Praga, è custodita la celebre immagine venerata in tutto il mondo: Gesù Bambino, in piedi, è rivestito di un manto sontuoso e sul capo ha una grande corona d’oro. È il Dio Bambino, il fanciullo che regna sul mondo. Così appare la piccola statua di cera del Gesù Bambino di Praga la cui venerazione nel corso dei secoli dalla Boemia si è diffusa in tutto il mondo.

Al Gesù Bambino di Praga è dedicato anche il santuario di Arenzano, alle porte di Genova, retto dai padri Carmelitani Scalzi. La chiesa di Arenzano è sorta a fine Ottocento e una prima immagine di Gesù Bambino vi fu collocata nel 1900, sostituita due anni dopo da una riproduzione del Bambino di Praga donata dalla marchesa Delfina Gavotti di Savona. La statua fu poi incoronata nel 1924 dal cardinale Merry del Val su mandato di Papa Pio XI. L’attuale basilica fu consacrata nel 1928 ed è stata ampliata negli anni Sessanta.

Oggi è uno dei santuari più frequentati della Liguria, meta di pellegrinaggi un po’ da tutt’Italia. La devozione a Gesù Bambino di Praga, diffusa in numerosi Paesi del mondo, ha oggi nel santuario di Arenzano il suo centro di irradiazione più universale e più vivace.

Da qui, mercoledì 8 marzo, la statua del Gesù Bambino pellegrino arriverà a Maggianico, presso la parrocchiale di Sant’Andrea. Questo il programma:

Ore 15.00 Esposizione e Adorazione

Eucaristica con possibilità di confessioni

Ore 16.30 Incontro con i ragazzi di

catechismo dell’iniziazione cristiana

Ore 18.00 Santa Messa e benedizione con

l’olio di Gesù Bambino

Ore 20.30 Santa Messa

(Visited 126 times, 1 visits today)
tags:

LEAVE YOUR COMMENT