1. Home
  2. news
  3. NUOVO PGT PER MANDELLO
NUOVO PGT PER MANDELLO

NUOVO PGT PER MANDELLO

122
0

Mandello, 12 febbraio 2023 – Giovedì scorso in consiglio comunale a Mandello è stata adottata la variante generale del pgt. Il Commento del Comune:

Una variante necessaria per recepire le modifiche normative susseguitesi dopo l’approvazione del piano vigente. Una su tutte la legge regionale sul consumo di suolo.

Il nostro PGT è stato approvato nel 2013 ma la sua predisposizione risale a diversi anni prima.

La variante può ritenersi a tutti gli effetti una nuova stesura: nuove tavole, nuove regole e nuove previsioni per le aree dismesse o in trasformazione.

Le nuove tavole sono di più facile e precisa lettura, contengono infatti i riferimenti catastali che permettono di individuare più facilmente i lotti e le aree di interesse, oltre ad avere una definizione dei parametri urbanistici più omogenea, chiara e precisa.

Le nuove norme passano da quasi trecento pagine a poco meno di cento: più semplici da comprendere, senza richiami e doppi riferimenti al contrario delle precedenti.

Le nuove previsioni rendono più fattibili interventi di interesse per il futuro di Mandello: Moto Guzzi, Area vellutificio (a completo indirizzo turistico), la nuova viabilità di via Mazzini oltre ad alcune soluzioni utili per il comparto industriale ed artigianale al di sopra della ferrovia.

A seguito della pubblicazione inizieranno i necessari periodi dedicati alle osservazioni degli enti superiori, dei cittadini e dei professionisti: un periodo importante e necessario per affinare il grande lavoro svolto egregiamente dal nostro ufficio tecnico in collaborazione con l’Arch. Silvano Molinetti ed il suo staff che ringrazio per il prezioso e professionale lavoro svolto.

Invito tutti i cittadini a verificare nei prossimi giorni i documenti che saranno disponibili sul sito comunale per poter dare il proprio contributo.

Saranno organizzati a breve momenti di confronto territoriali con la cittadinanza e con i professionisti.

Un lavoro necessario e credo ben svolto, per dare sviluppo al nostro territorio.

(Visited 122 times, 2 visits today)
tags:

LEAVE YOUR COMMENT