1. Home
  2. news
  3. A CALOLZIOCORTE I PRIMI DISTRIBUTORI DI SACCHI ROSSI

A CALOLZIOCORTE I PRIMI DISTRIBUTORI DI SACCHI ROSSI

279
0

Calolziocorte il 5 dicembre 2022 – A Calolziocorte arrivano i primi i distributori di sacchi rossi. Distributori automatici, naturalmente. Questo è uno dei pochi comuni del lecchese che si è già dotato di un sistema automatico di rifornimento di sacchi di questo tipo. In altri paesi (ma anche nel capoluogo), ritirare il sacco è difficile e complicato: lunghe file ed orari prestabiliti ne rendono problematico il ritiro, costringendo i cittadini a recarsi direttamente in comune per poterli ottenere.

Un distributore automatico di sacchi rossi

L’amministrazione di Calolziocorte, invece, ha annunciato alla cittadinanza l’installazione dei distributori automatici sparsi in due luoghi del territorio comunale e già pienamente funzionanti.

La novità è attiva già dal primo dicembre scorso e i sacchi rossi da 40 e 70 litri saranno erogati attraverso distributori automatici, funzionanti 24 ore su 24, collocati rispettivamente in piazza Vittorio Veneto davanti al municipio e nel parcheggio dell’Asl in località Sala.

Esclusivamente per la distribuzione dei sacchi azzurri (per i pannolini e per le lettiere degli animali d’affezione) e dei sacchi per le utenze non domestiche, resta attivo il servizio di distribuzione in Comune il giovedì a settimane alterne fino a gennaio o comunque fino a quando tutto il sistema non andrà a regime.

La prossima apertura per la distribuzione dei sacchi azzurri e di quelli per utenze non domestiche è per giovedì 15 dicembre dalle 15 alle 17.

Ricordiamo che il sacco rosso è il sacco che contiene solo la frazione residuale dei rifiuti. Ovvero, a mero titolo d’esempio: giocattoli, oggetti in gomma, fazzoletti di carta, scontrini in carta termica …

Si raccomanda inoltre di non gettare nel sacco rosso pile esauste, lampadine, ceramica e medicinali scaduti, che sono invece da conferire presso i centri di raccolta comunali. Anche a Calolziocorte ne esiste uno in via San Rocco. In questo centro, tra l’altro, si possono conferire anche i rottami, i rifiuti ingombranti (come letti, materassi, mobili, elettrodomestici, computer e molto altro), e tutto ciò che non può, evidentemente, finire in nessun sacco. Per maggiori informazioni, però, bisogna rivolgersi direttamente al Comune di Calolziocorte per trovare tutte le regole di giusto conferimento.

(Visited 279 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT