1. Home
  2. news
  3. DA LUNEDI’ NUOVE REGOLEPER LA GUARDIA MEDICA

DA LUNEDI’ NUOVE REGOLEPER LA GUARDIA MEDICA

53
0

Si chiama ufficialmente Continuità Assistenziale ma si legge: guardia medica. Si tratta di quel medico che interviene quando il proprio pediatra o il proprio medico di base sono fuori orario e si ha bisogno di un consulto, un parere, una ricetta. L’Ats Brianza di Lecco ha uniformato orari e modalità di accesso a quelle delle altre zone di Ats Brianza. Pertanto dalle 20 di lunedì 2 Settembre, gli orari per l’accesso diretto degli assistiti negli ambulatori di Continuità Assistenziale dell’ambito di Lecco saranno uniformati a quelli già attivi negli ambiti di Monza e Vimercate.

L’ accesso diretto del cittadino all’ambulatorio delle postazioni di Continuità Assistenziale sarà possibile nelle seguenti fasce orarie: dal lunedì al venerdì: dalle ore 20,30 alle ore 24; sabato, domenica prefestivi e festivi: dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle ore 15 alle ore 19. Nella postazione di Premana, l’attività è svolta il sabato e la domenica.
Nulla cambierà per quanto riguarda invece il servizio di consulenza telefonica che sarà attivo nelle
seguenti fasce orarie: dal lunedì al venerdì dalle ore 20 alle ore 8 del giorno successivo; sabato, domenica, prefestivi e festivi: dalle ore 8 alle ore 8 del giorno successivo. Il Medico in postazione che effettua la consulenza telefonica, a seguito della valutazione del caso deciderà se fornire indicazioni direttamente al telefono, invitare la persona a raggiungere l’ambulatorio, recarsi al domicilio della persona, attivare il Numero Unico dell’emergenza 112.
Ricordiamo che il numero di telefono a disposizione dei cittadini per contattare la Continuità Assistenziale è unico per tutte le postazioni delle aree di Lecco, Monza e Vimercate: 840.500.092.
Il Servizio di Continuità Assistenziale garantisce la continuità dell’assistenza sanitaria della medicina generale e della pediatria di famiglia nelle ore notturne, nei giorni prefestivi e nei giorni festivi, per prestazioni che richiedono l’intervento di un medico e per le quali non è possibile attendere la ripresa dell’attività del proprio curante (Medico di Medicina Generale o Pediatra di Famiglia). Le prestazioni sono erogate gratuitamente.

(Visited 53 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT