1. Home
  2. news
  3. DANIELE RIVA NEL CONSIGLIO DIRETTIVO CONFARTIGIANATO LOMBARDIA

DANIELE RIVA NEL CONSIGLIO DIRETTIVO CONFARTIGIANATO LOMBARDIA

71
0

È stato confermato all’unanimità come guida di Confartigianato Lombardia, Eugenio Massetti, Presidente del livello regionale della Federazione per un nuovo mandato quadriennale. Massetti guiderà l’organizzazione più rappresentativa dell’artigianato lombardo con le sue 95.000 imprese e 15 organizzazioni territoriali. A stabilirlo è stato, con voto unanime, il Consiglio Direttivo composto dai Presidenti delle Confartigianato territoriali.

 

“Sono onorato della fiducia nuovamente accordatemi dai colleghi – sono le prime parole di Eugenio Massetti dopo la nuova elezione – Continueremo a impegnarci con il vigore che la drammaticità dei tempi ci richiede a supporto delle imprese, micro, piccole e medie, che garantiscono la tenuta capillare sociale ed economica del nostro territorio. Dobbiamo assicurare un’incondizionata disponibilità a proseguire nella nostra azione, fondata sui principi irrinunciabili della compartecipazione e della collegialità nelle scelte, della serietà e trasparenza, dell’equilibrio tra dirigenza imprenditoriale e struttura esecutiva, della condivisione delle strategie nazionali e della sempre più profonda valorizzazione della territorialità della nostra rappresentanza, elemento cardine nella storia di Confartigianato ma anche esigenza che la società economica oggi ci esprime.”

 

In Lombardia oggi sono 794 mila le MPI e imprese artigiane, in cui risultano occupati 2 milioni e 150mila addetti, il 51,3% del totale. Il solo artigianato rappresenta un’impresa ogni quattro di quelle che creano opportunità di lavoro nella nostra regione. L’ammontare del valore aggiunto realizzato dalle MPI,
comprensive delle imprese a carattere artigiano, raggiunge i 119 miliardi di euro, si tratta del 55,4% di quello realizzato dall’intero sistema produttivo lombardo.

 

Eugenio Massetti è Presidente regionale lombardo dal 2013 e membro della Giunta Esecutiva nazionale di Confartigianato Imprese dal 2020; è vicepresidente vicario nazionale di Confartigianato Imprese. Presidente di Confartigianato Brescia dal 2009 e Vicepresidente della Camera di Commercio di Brescia. Bresciano, è prima di tutto imprenditore, opera nel settore dell’editoria ed è titolare della “Compagnia della Stampa – Massetti Rodella editori”.

 

“Auguro al presidente Massetti e a tutta la sua squadra buon lavoro – commenta Daniele Riva, presidente di Confartigianato Imprese Lecco eletto nel Consiglio direttivo di Confartigianato Lombardia – In un momento tanto delicato per l’economia del Paese e in particolare della regione considerata locomotiva d’Italia, la continuità del suo mandato vuole essere sinonimo di certezza e solidità per il mondo delle PMI. Ci troviamo in mezzo a quella che è stata definita la tempesta perfetta, con una crisi energetica e i costi delle materie prime alla stelle come non succedeva da decenni. A ciò si somma il protrarsi della guerra in Ucraina con le drammatiche conseguenze umanitarie ed economiche.

 

Oggi più che mai serve tenere la barra dritta e continuare sulla strada intrapresa la scorsa estate, quando le PMI lombarde hanno dimostrato di saper reagire e recuperare quanto perso durante la pandemia. Un groviglio di incognite ancora troppo vive e troppo pesanti per le imprese: il mio apporto al lavoro di Confartigianato Lombardia andrà nella direzione di continuare a lavorare per porre le basi per il rilancio dell’economia delle piccole e medie imprese che a livello provinciale e regionale ho l’onore di rappresentare”.

 

“Confartigianato Imprese Lecco – commenta il segretario generale Vittorio Tonini – con tutti i suoi collaboratori, continuerà ad apportare significativo contributo a Confartigianato Lomabardia in termini di partecipazione, innovazione e portando idee e progetti per la crescita della nostra Associazione a tutti i livelli. Non va dimenticato infatti che una delle nostre peculiarità è la forte presenza del territorio, che ritroviamo rappresentato – e ascoltato – nella compagine regionale. Continueremo a lavorare con profitto a fianco del presidente Massetti e della sua Giunta, portando in Regione la voce del Lecchese”.

(Visited 71 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT