1. Home
  2. news
  3. CGIL, CISL E UIL – DIFFIDA ALL’ASST LECCO PER MANCANZA DI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE

CGIL, CISL E UIL – DIFFIDA ALL’ASST LECCO PER MANCANZA DI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE

29
0

Lecco, 20 marzo 2020. Le segreterie locali di Cgil, Cisl e Uil hanno inoltrato una lettera di diffida per carenza di dispositivi protezione individuale all’Asst di Lecco.
Lo si legge nel comunicato unitario:
Le scriventi Organizzazioni Sindacali intendono inoltrare formale diffida ad adempiere a fronte dell’insufficiente fornitura di idonei dispositivi di protezione individuale, per il Personale esposto con differenti modalità al rischio di contagio da COVID-19.
La diffusione del contagio tra il Personale della ASST di Lecco (dati in costante aumento), va ricondotta sia a una carenza di DPI sia ad una organizzazione del lavoro poco compliante alla gestione pazienti covid-19. Risulta infatti alle scriventi, che il Personale che presta servizio presso l’Azienda socio sanitaria territoriale, operi in condizioni che non rispettano gli standard di sicurezza previsti, il tutto con la conseguente possibile messa a rischio della salute degli Operatori stessi e degli utenti.
A confermare le nostre preoccupazioni è stata la stessa direzione sanitaria durante l’ultimo incontro tramite videoconferenza con le scriventi, in tale circostanza il Direttore Sanitario Dott. Corrao, ha chiarito che gli attuali reparti presenti all’interno dell’ospedale Manzoni di Lecco e Mandic di Merate, adibiti alla cura di pazienti covid-19, non erano idonei strutturalmente per gestire pazienti con patologie infettive. Proprio come prevede la circolare del Ministero della Salute del 14 marzo 2020, più volte riferita dal Direttore Generale in audizione, di cui all’oggetto “COVID-19 nuove indicazioni e chiarimenti”, ovvero sulla mancanza nelle stanze di degenza dei pazienti positivi di COVID-19, di pressione negativa e di adeguate zone filtro, assenti persino agli ingressi dei reparti. Inoltre, sempre nella richiamata circolare abbiamo fatto notare che non tutte le procedure venivano applicate pedissequamente per vestizione e svestizione, pulizia in ambienti sanitari e non, idonei DPI.
Stante l’attuale situazione pandemica, la cosa è evidentemente inaccettabile, come ad esempio, alcuni reparti come la dialisi e le malattie infettive, agli Operatori non è concesso l’utilizzo delle maschere FFP”, ma solamente le chirurgiche. Ci chiediamo se queste sono le tutele per le Lavoratrici e i lavoratori della ASST di Lecco, che senso ha richiamare il mondo ad “una guerra” quando i soldati non hanno armi per difendersi, figuriamoci per combattere!
Con la presente chiediamo che tutti gli attori istituzionali, Sindaci, ATS, Procura, Questura, FF.AA., Protezione Civile, costituiscano una Unità di Crisi per affrontare da subito e al meglio l’emergenza COVID-19 nel territorio lecchese. La costituzione dell’unità di crisi è per garantire e procedere ad un “piano d’emergenza” al fine di produrre le indispensabili condizioni di tutela del singolo Operatore, di tutta la collettività e della Salute Pubblica.
Nel segnalare come l’assenza di un repentino riscontro risolutivo del problema comporterebbe per le scriventi l’obbligo di adire in ogni modo e in ogni sede ai fini di tutelare al tempo stesso la cittadinanza e gli operatori, si porgono distinti saluti.
Cordiali saluti
p. le segreterie F.P. CGIL Lecco- CISL Monza Brianza-Lecco- UIL del Lario
Catello Tramparulo
 
Le scriventi sindacali unitamente richiamano:
• DM 28/9/1990 – precauzioni standard ed aggiuntive –
• DL 165/01 – principi generali –
• D.lgs 81/08 artt.17,18,74,75,76,77,78 – testo unico igiene e sicurezza lavoro –
• Linee guida OMS 2014 – Infection prevention and control of epidemic-and pandemic- prone acute
respiratory infections in health care
• Regolamento Europeo 425/2016 – DPI –
• DL 23.2.2020 art.1 – contenimento della diffusione del COVID 19 –
• Linee guida OMS 27.2.2020 – DPI COVID-19 –
• DPCM 8.3.2020 e DPCM 9.3.2020 in materia di implemento delle suddette misure
• DPCM 11.3.2020 – ulteriori misure estese sul territorio nazionale –
tenuto inoltre conto di specifici studi su DPI e H1N1 e COVID-19
• American Medical Association 2009 – Surgical mask VS 95 respirator for preventing influenza among
health care workers –
• Xinghuan Wang MD Zhenyu pan MD et alii (2020) COVID 19 Association between 2019-NOCV
transmission and N95 respirator use

(Visited 29 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT