1. Home
  2. news
  3. SANTA MARIA HOÈ, IL BORGO MEDIEVALE TORNA IN FESTA
SANTA MARIA HOÈ, IL BORGO MEDIEVALE TORNA IN FESTA

SANTA MARIA HOÈ, IL BORGO MEDIEVALE TORNA IN FESTA

93
0

Santa Maria Hoè, 5 aprile 2024 – Torna la festa del borgo medievale di Tremonte a Santa Maria Hoè. Nel pomeriggio di domenica 14 aprile, l’associazione Amici di Tremonte organizza la ventiseiesima edizione della “Festa di Tremonte”, un tradizionale appuntamento per visitare l’omonima frazione “che diede i natali alla Brianza” e conoscerne la storia.

A partire dalle 14, le vie del piccolo borgo apriranno ai visitatori che potranno così trascorrere un pomeriggio tra i percorsi tematici organizzati dal sodalizio e i punti storici di interesse. Tra questi, la chiesa di S. Veronica (risalente al XIII secolo) che conserva un dipinto di Antonio Sibella dedicato alla Santa del 1886, i resti della torre di segnalazione dei De Capitani di Hoè (X-XI secolo) e il caratteristico ponte del Bordeà, importante crocevia in epoca romana.

Nei sette cortili aperti per la festa saranno allestite delle mostre di scultura, pittura e collezionismo inclusa l’esposizione delle opere dei bambini delle scuole dell’infanzia e primarie, partecipanti al concorso di pittura e disegno indetto dagli Amici di Tremonte (la premiazione dei dipinti avverrà alle 16:30).

Dalle 14, dietro la chiesa di S. Veronica, bambini e adulti potranno divertirsi con giochi in legno e sfide organizzate dai volontari, rifocillandosi al punto ristoro che servirà fino a sera panini imbottiti, salamelle e dolci. La festa si concluderà con i vespri alle 18 e l’estrazione dei biglietti della lotteria alle 19. L’intero ricavato sarà utilizzato per opere di conservazione e restauro dei beni della frazione

(Visited 93 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT