1. Home
  2. economia
  3. PLINIO AGOSTONI CI HA LASCIATO. LECCO IN LUTTO
PLINIO AGOSTONI CI HA LASCIATO. LECCO IN LUTTO

PLINIO AGOSTONI CI HA LASCIATO. LECCO IN LUTTO

469
0

Il presidente dell’Unione Industriali di Lecco, dirigente della nota industria di cioccolato Icam, è scomparso ieri sera dopo una breve malattia. Figlio di Silvio, fondatore di Icam, ingegnere, esponente della Compagnia delle Opere, nonché di Comunione e Liberazione, fondatore di Cooperativa Nuova Scuola e della Fondazione Brandolese, Plinio Agostoni, classe 1943, era entrato in Icam dopo una lunga esperienza maturata nella Sae, in progettazione, fino al 1989, altra storica azienda lecchese.

Una persona che aveva sempre spinto per l’innovazione, unita al fatto di mettere sempre al centro la persona non solo nei processi produttivi ma anche decisionali. Per Agostoni la persona era la bussola di ogni scelta industriale, economica, scolastica, religiosa.

Amava la cultura che ha sempre sostenuto come nella foto che pubblichiamo, in sostegno del Lecco Film Fest, tra il prevosto Monsignor Davide Milani e il sottosegretario regionale Mauro Piazza al brindisi per l’avvio di una delle ultime edizioni di questa kermesse cinematografica.

Amava anche lo sport. Agostoni ex primatista italiano juniores, nel 1961, di salto in lungo, amava l’atletica. Proprio l’Atletica Icam è stata la leva sportiva per tanti giovani lecchesi.

Agostoni è stato sempre dalla parte degli ultimi tanto da privilegiare, da vicepresidente Icam, le linee di produzione del cacao che potesse dare una giusta retribuzione a chi lo coltivava. Sempre con lo sguardo aperto al versante ecologista e rispettoso della natura.

Fedelissimo di Don Giussani, Plinio Agostoni ha avuto sempre come faro della propria vita quella di Gesù al quale si è consegnato nelle ultime ore della sua vita con il coraggio e la determinazione che neanche la malattia sono riuscite a piegare.

La direzione, la proprietà e la redazione di Leccofm si uniscono al cordoglio della famiglia e di chi gli ha voluto bene avendone apprezzato le doti umane e professionali.

(Visited 469 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT