1. Home
  2. arte e cultura
  3. IL TUBA SOTTO L’ALBERO TORNA DOMANI A BALLABIO
IL TUBA SOTTO L’ALBERO TORNA DOMANI A BALLABIO

IL TUBA SOTTO L’ALBERO TORNA DOMANI A BALLABIO

104
0

Lecco, 15 dicembre 2023 – Si svolgerà domani, 16 dicembre 2023, a Ballabio, nel cortile del Municipio la 19esima edizione del Tuba sotto l’albero.

Si tratta della prima edizione “fuori le mura” di Lecco, nell’intento di regalare anche ad altri paesi sensibili alla musica natalizia, questa gioia. Il direttore del complesso bandistico sarà Simone Canali e la manifestazione è organizzata da Ltm Lecchese Turismo Manifestazioni con la partnership con Telethon. Una “magia natalizia” che è stata resa possibile dai contributi del Comune di Ballabio, con il sindaco Giovanni Bussola in testa, dalla Banca della Valsassina, e da Confcommercio Lecco, tradizionali e fedelissimi sponsor di questa manifestazione che ritorna dopo tre anni di silenzio dovuto alla pandemia e, purtroppo, anche alla scomparsa di alcuni dei suoi protagonisti del passato, tra i quali Raffaele Colombo storico presidente dell’associazione Harmonia Gentium e primo sostenitore del Tuba sotto l’albero e poi dell’associazione “Bethlehem” che ha movimentato tutti gli altri concerti dopo i primissimi tre.

Il concerto di bassi tuba ed euphonium sarà svolto da un ensemble improvvisato, spontaneo, allegro ed eterogeneo di bandisti di tutto il territorio e anche oltre. Suonerà anche il sindaco Bussola, impegnato all’euphonium. Fondamentale l’apporto logistico della Filarmonica Giuseppe Verdi di San Giovanni del presidente Angelo Rusconi.

Le prove avverranno alle 14 nella sala del consiglio comunale ballabiese e i musicanti si trasferiranno poi nel cortile adiacente il municipio per il concerto alle 16:30. In caso di maltempo o pioggia si trasferiranno tutti nella Chiesa di San Lorenzo, messa a disposizione da don Benvenuto.

L’evento sarà seguito in diretta dall’emittente web Lecco Fm su Facebook.

Importante: all’evento saranno presenti diverse associazioni di Ballabio che offriranno cioccolata calda, e non solo, a tutti i partecipanti.

(Visited 104 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT