Lecco, 26 settembre 2023 – “Finalmente abbiamo la conferma che l’iter che porterà l’affidamento dei lavori per la nuova caserma è alle porte e tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2024, dovrebbe vedere la posa della prima pietra”. Ad annunciarlo è il Consigliere Regionale lecchese Giacomo Zamperini al termine di un incontro con ill Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco Fabrizio Piccinini, il Dirigente Regionale del corpo Daniele Panza il Comandante Provinciale dei pompieri di Lecco Alessandro Granata e il deputato di Fratelli D’Italia Umberto Maerna.
«La cabina di regia prosegue il suo lavoro istituzionale, necessario per raggiungere l’obiettivo», dichiara il Deputato. «Siamo attivi ad ogni livello per mantenere l’impegno assunto coi cittadini e i vigili del fuoco di Lecco: iter chiaro, ora attendiamo posa prima pietra», aggiunge il Consigliere Regionale.
La cabina di regia si era insediata dopo le elezioni Politiche di esattamente un anno allo scopo di fare da tramite con il nuovo Governo.
«Abbiamo compiuto un altro passo verso l’auspicata conclusione di un iter particolarmente lungo. Ci sono ragioni spesso oggettive che ostacolano i progetti pubblici, ma noi dobbiamo fare di tutto per rimuovere gli ostacoli: sia io che il consigliere Zamperini siamo in contatto ormai da tempo col Sottosegretario al Ministero degli Interni Emanuele Prisco, che ha delega sui VVFF, per consentire di realizzare questa infrastruttura necessaria per Lecco», dichiara l’Onorevole Maerna.
della nuova Caserma di Lecco, tutto questo grazie ad un lavoro sinergico ed allo sforzo comune di più livelli istituzionali. Così potremo consegnare un luogo dignitoso di lavoro agli oltre 80 Vigili del Fuoco della Provincia di Lecco ed efficientare un servizio indispensabile per tutto il territorio.
Questa è stata anche l’occasione per discutere con i vertici dei VV.FF. di alcuni progetti ai quali Regione Lombardia presterà la massima attenzione, a partire dal sostegno dei distaccamenti presenti nella nostra provincia che coinvolgono circa 150 volontari a partire da quello di Valmadrera», conclude il consigliere Zamperini.