1. Home
  2. arte e cultura
  3. “CANTA LUCIO BATTISTI”: LA FINALE
“CANTA LUCIO BATTISTI”: LA FINALE

“CANTA LUCIO BATTISTI”: LA FINALE

357
0

Lecco, 1 agosto 2023 – Cresce l’attesa per la finale del concorso canoro dedicato a Lucio Battisti che vedrà il suo epilogo proprio a Molteno, nel paese in cui il cantante di Poggio Bustone decise di vivere parte della sua vita fino alla sua morte, avvenuta proprio il 9 settembre, giorno stesso in cui andrà in scena la finale del contest. Il concorso, nato proprio per omaggiare Battisti a ottant’anni dalla sua nascita e a venticinque dalla sua morte, non poteva non concludersi che nel giorno esatto della sua scomparsa e soprattutto nella Molteno in cui riposò per qualche anno anche dopo la prematura morte.

Battisti giunse a Dosso di Coroldo, frazione di Molteno, nel 73 insieme all’amico sodale da sempre Giulio Rapetti in arte Mogol, e da lì nacquero una serie incredibili di successi che ancora oggi sono conosciutissimi da tutti, senza distinzione di generazione. Saranno nove i concorrenti che si sfideranno nella serata finale che, altra posizione non casuale, si svolgerà nel parco di Villa Rosa, dove nei primi anni dopo la sua morte, molti artisti vennero a omaggiare la sua memoria e a testimoniare la sua grandezza. Nove concorrenti che sono usciti dalle due semifinali che sono andate in scena, prima a Mandello il 22 luglio e poi il 5 agosto in una gremitissima piazza Garibaldi a Lecco.

Dal difficile compito delle due giurie, che hanno selezionato concorrenti, non solo provenienti dalla regione (un concorrente è arrivato anche da Torino), sono usciti i nove finalisti che sono Rebecca Salsini – Serena Perillo – Mauro Procida – Chiara Butti – Iannice Silvestro – Lubemi – Carmen Bicchierai – Daviz Brett e Giorgia Guerra. Dopo Dario Baldan Bembo, che è stato l’ospite nella puntata di Mandello e dopo il Coruslain che si è ricomposto proprio in onore della serata di Lecco, è stato svelato anche il nome dell’ospite che salirà sul palco di Molteno sabato 9 settembre che è Roberto Pambianchi, anima e frontman del gruppo Battisti Legend e riconosciuto come uno dei più importanti “interpreti” delle canzoni del grande compositore reatino.

Roberto Pambianchi è riconosciuto come una delle voci più autentiche e appassionate nell’interpretazione delle canzoni di Lucio Battisti. Con la sua band, ha percorso l’Italia portando la magia e l’energia di Battisti sul palco di numerosi teatri ed eventi musicali.

Roberto Pambianchi è un artista eccezionale che  ha dedicato gran parte della sua vita alla musica di Lucio Battisti, il celebre compositore reatino che ha lasciato un’impronta indelebile sulla scena musicale italiana.

Scoperto da Pasquale Panella, autore dei testi degli ultimi album di Lucio Battisti e Michele Bovi, giornalista e scrittore di spicco, Roberto Pambianchi da oltre 20 anni, porta in giro per l’Italia la sua passione e il suo talento, esibendosi in teatri, piazze, radio e in numerose partecipazioni televisive.

Roberto è un artista che emoziona e coinvolge il pubblico, portando avanti l’eredità musicale di Lucio Battisti con passione e maestria. Le sue esibizioni sono un’esperienza unica, che trasmette l’emozione e la bellezza della musica di uno dei più grandi artisti della storia della musica italiana.

Esordio e Successo Il debutto di Roberto avviene nel 2000 su RAIDUE durante l’evento “EVENTI POP” con la canzone “Don Giovanni”. Da quel momento in poi, la sua carriera ha preso il volo, ricevendo molte altre chiamate per esibirsi in diverse trasmissioni RAI, tra cui “Tg 2 dossier” e “Costumi e Società”. Il 6 settembre 2000, si esibisce per la prima volta in pubblico al Palasport di Treviglio, su invito di Roby Matano, grande amico di Lucio Battisti e promotore della sua carriera discografica. Da quel momento inizia un tour infinito che continua a pieno regime anche nel 2023.

Collaborazioni di Prestigio Nel corso degli anni, Roberto ha avuto l’onore di collaborare con musicisti che hanno suonato insieme a Lucio Battisti, come il Maestro Detto Mariano, il chitarrista della Formula Tre Alberto Radius e il tastierista Gabriele Lorenzi. Ha condiviso palchi con grandi artisti come Steve Norman, sassofonista e fondatore degli Spandau Ballet e molti altri.

L’Esordio da Cantautore Nel 2007, Roberto esce con il suo primo singolo come cantautore, la commovente canzone “Il mio caro angelo”, dedicata a Lucio Battisti come un sentito omaggio d’amore. Nel 2009, pubblica l’album “Volo libero”, disponibile su tutte le piattaforme digitali.

Attualità 2023 Roberto  continua a conquistare il pubblico di tutte le età con il tour estivo “Io e Lucio Battisti” insieme alla sua band. Allo stesso tempo porta avanti lo spettacolo “Battisti Legend” nei  teatri. Inoltre in autunno è prevista l’uscita del nuovo album come cantautore.

Tutto questo andrà in scena sabato 9 settembre nel Parco di Villa Rosa a Molteno nella grande finale che dovrà decretare il vincitore finale della manifestazione organizzata da LTM Lecchese Turismo Manifestazioni e il coordinamento provinciale di Telethon Lecco con la collaborazione della Fondazione comunitaria del lecchese e dei comuni di Mandello del Lario e Lecco.

Un grazie particolare va alla amministrazione comunale di Molteno che ci ospita e che da subito ha sostenuto con passione questa idea del concorso canoro nata già diversi mesi fa.

Conduzione della serata affidata a Giustino Comi che ha già presentato le due fasi eliminatorie.

(Visited 357 times, 1 visits today)
tags:

LEAVE YOUR COMMENT