1. Home
  2. news
  3. SABATO 18 A CASCINA RAPELLO PER DUE ESPERIENZE DI AGRICOLTURA
SABATO 18 A CASCINA RAPELLO PER DUE ESPERIENZE DI AGRICOLTURA

SABATO 18 A CASCINA RAPELLO PER DUE ESPERIENZE DI AGRICOLTURA

11
0

Lecco, 15 maggio 2024 – Il progetto è presentato in forma consortile, con A força da partilha come capofila, la Cooperativa Liberi Sogni come partner per le attività in Italia, CIPAD – Culture Information pastoralist Development come controparte per le attività in Kenya e Gladioli LTD (azienda privata keniana) come supervisore tecnico alle attività agricole e di apicoltura, e come formatore nell’ambito dell’agricoltura e dell’apicoltura.


Il progetto è co-finanziato dal Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli e prevede la formazione, la promozione di strumenti pratici di mitigazione al cambiamento climatico e la sensibilizzazione tematica in Kenya e in Italia. Tre ambiti di attività: a) formazioni tecniche volte a mitigare gli effetti delle siccità ricorrenti e l’utilizzo improprio dei fertilizzanti nelle attività agricole e di apicoltura a Sololo; b) diffusione di cucine ad alta efficienza in alternativa all’uso del fuoco a terra, con effetti virtuosi sia nel contenere la raccolta  incontrollata dei biocombustibili incorso, che sulle condizioni di salute ed economiche dei fruitori; c) attività quali percorsi didattici, conferenze e giornate di sensibilizzazione nel lecchese e a Sololo, per promuovere una sensibilizzazione e un dialogo tra pari sul tema del cambiamento climatico. Il progetto è promosso con un approccio consortile che include attori della società civile in Italia e in Kenya; tale approccio favorisce l’incontro e lo scambio tra comunità diverse, ma le cui economie e i cui destini sono egualmente destinati a confrontarsi con le conseguenze pratiche del cambiamento climatico.

Nell’ambito del progetto sabato 18 maggio alle ore 18.00, presso Cascina Rapello (Airuno) con possibilità di connettersi on line, si terrà il primo appuntamento di incontro e conoscenza tra le due realtà aperto a tutti/e.

CASCINA RAPELLO E SOLOLO (KENYA):
esperienze di agricoltura sostenibile a confronto
presso Cascina Rapello (Airuno), oppure collegandoti online al link Meet  https://meet.google.com/tyr-jgbc-pof

Due progetti di agricoltura sociale in due diversi continenti a quasi 9000 km di distanza si raccontano.

Sololo: dal 2012 ha avviato attività di agricoltura e apicoltura di piccola scala in un contesto semi-desertico e basato in prevalenza sulla pastorizia. Interverrà Andrea Bollini in collegamento dal Kenya

Cascina Rapello: dal 2021 ha avviato un progetto di ritorno alla natura e alla terra in un contesto rurale di montagna.

Chi volesse è invitato dal mattino alla giornata conviviale di lavori in Cascina per preparare gli spazi che ospiteranno i campi in tenda per ragazzi/e.

Info e prenotazioni entro venerdì 17.05:
388 1996072 – cascinarapello@liberisogni.org

(Visited 11 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT