1. Home
  2. società
  3. TORNA LA CAMMINATA SULL’ACQUA
TORNA LA CAMMINATA SULL’ACQUA

TORNA LA CAMMINATA SULL’ACQUA

208
0

Lecco, 1 settembre 2023 – La seconda edizione de “La camminata sull’acqua” è il nuovo appuntamento di Agatha in cammino, organizzazione di volontariato che si occupa di promuovere iniziative di benessere e incontro tra gli associati e di raccogliere fondi per la ricerca sui tumori al seno.

Dopo la pausa estiva, viene proposta la manifestazione sportiva al lago di Annone, che sarà preceduta, giovedì 7 settembre, da una cena a base di tagliatelle. Si tratta della seconda edizione, quest’anno in memoria della maestra Maria Adolfa Spinelli, che ha sostenuto l’associazione sin dalla costituzione. Insegnante alla scuola primaria Calvino di Bosisio Parini, dove ha cresciuto generazioni di alunni, Adolfa Spinelli è venuta a mancare nel luglio 2022. “Siamo felici di riproporre, per il secondo anno consecutivo, un evento che è stato particolarmente apprezzato – ha dichiarato la presidente Daniela Invernizzi – Per noi è un’occasione per portare avanti i nostri obiettivi: sostenere la ricerca scientifica e promuovere iniziative di benessere fisico che, come in questo caso, non sono rivolte soltanto agli associati ma sono aperte a tutti coloro che hanno voglia di camminare nella natura.

Quest’anno sarà poi in ricordo di una persona, la maestra Adolfa Spinelli, che è stata vicino all’associazione sin dall’inizio: abbiamo deciso di onorare la sua memoria dedicando a lei questa manifestazione. Ringrazio sin d’ora tutte le amministrazioni che ci hanno sostenuto, le associazioni che collaborano e gli sponsor che rendono possibile questo evento”.

La camminata si terrà sabato 9 settembre con partenza tra le 15,00 e le 16,00 da Villa Cabella per un percorso, a scelta, di 6 o 13 chilometri, su strade miste di campagna, lievi dislivelli, prevalentemente attorno al lago.

L’evento è patrocinato da: comune di Annone Brianza, città di Oggiono, comune di Molteno, comune di Ello, comune di Dolzago e comune di Bosisio Parini. Alla manifestazione collaborano inoltre Montura Store Brianza di Dolzago, gruppo CAI di Molteno, associazione alpini Garbagnate Monastero e Brongio, Avis comunale Annone Brianza, comitato Fiasp Como-Lecco-Sondrio.

La camminata sull’acqua è un evento ludico motorio a passo libero aperto a tutti, valido per tutti i concorsi Fiasp piede alato – paesaggi lariani.

Alcune informazioni di carattere tecnico sulla manifestazione. I partecipanti sono tenuti a rispettare gli orari indicati perché non si garantiranno segnaletiche, controlli e ristori al di fuori di essi. I ristori saranno garantiti come da protocollo generale FIASP.

Per quanto riguarda le modalità di iscrizione, i singoli potranno aderire entro le 16,00 di sabato 9 settembre 2023, direttamente sul posto. Le adesioni dei gruppi dovranno pervenire entro le 20,00 di venerdì 8 settembre al seguente indirizzo: segreteria@agathaincammino-odv.org. Per i gruppi è obbligatorio presentare l’elenco dei partecipanti al ritiro dei braccialetti. Non sono ammesse variazioni dopo la presentazione.

Per quanto riguarda il contributo di partecipazione, la quota dei soci FIASP è di 3,50 euro (8 euro con il dono promozionale), per i soci non FIASP è di 4 euro (8,50 euro con il dono promozionale). Il dono promozionale, un buff con il logo dell’associazione, verrà assegnato ai primi 500 iscritti. Verranno inoltre premiati i tre gruppi più numerosi con un minimo di 15 partecipanti.

L’appuntamento che anticiperà “la camminata sull’acqua” si terrà giovedì 7 settembre è organizzato all’interno di Rock in ora, la manifestazione che si tiene in oratorio a Oggiono. La cucina del “ristoratorio” aprirà infatti ad Agatha in cammino che proporrà una cena a base di tagliatelle servite dalle socie del sodalizio.

Appuntamento dalle 19 all’oratorio San Filippo Neri e Sant’Agnese, in piazzetta suor Onorina di Oggiono. In caso di maltempo, l’evento si terrà al Palasport. Alle 19.30 ci sarà l’intrattenimento di “Lucernari & Friends” e, alle 21, animeranno la serata “I cani sciolti”. “Ringraziamo Rock in ora per lo spazio concesso alla nostra associazione: siamo felici di collaborare con la loro realtà” ha concluso la presidente Invernizzi.

(Visited 208 times, 1 visits today)
tags:

LEAVE YOUR COMMENT