1. Home
  2. news
  3. QUARTO PONTE, GATTINONI: ORA REGIONE FACCIA LA SUA PARTE
QUARTO PONTE, GATTINONI: ORA REGIONE FACCIA LA SUA PARTE

QUARTO PONTE, GATTINONI: ORA REGIONE FACCIA LA SUA PARTE

127
0

Lecco, 9 giugno 2023 – Il sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni chiede alla Regione di incardinare il progetto del Quarto Ponte a doppia corsia, così come concordato a livello territoriale, in un percorso di programmazione e finanziamento. Le parole del sindaco:

Lecco avrà un nuovo ponte a due corsie che collegherà Lecco e Pescate.

Questa settimana, infatti, Comune di Lecco e Provincia di Lecco hanno definito quelle priorità politiche che saranno formalizzate in un protocollo d’intesa sul “Quarto ponte”: il nuovo ponte Anas dovrà permettere il transito in entrambe le direzioni di marcia. Per questo, con l’obiettivo di mantenere sempre attivo l’accesso alla SS 36 lato Pescate, si rende necessario progettare e realizzare una nuova rampa: solo in questo modo l’opera potrà dirsi completa e funzionale per il territorio.

Ampia è stata la discussione attorno a questo tema poiché la procedura tecnico-amministrativa era già avviata da anni e i lotti costruttivi (ponte e svincoli di Lecco) risultavano già finanziati e in avanzato stato di progettazione. L’aggiunta della rampa di Pescate completa, dunque, il progetto di questa infrastruttura strategica che, viceversa, si sarebbe rivelata inutile per la nostra città.

Al netto dell’importante accordo politico, lungo sarà il percorso tecnico-economico che traguarderà ai lavori per la rampa, dalla progettazione al finanziamento fino all’esecuzione che, se da una parte non dovrà interferire con la scadenza delle Olimpiadi 2026 fissata per i primi due lotti costruttivi, dall’altra auspichiamo che non debba tardare troppo. Per questo contiamo che Regione Lombardia saprà fare la propria parte, condividendo il progetto che il territorio esprime e incardinandolo nel necessario percorso di programmazione e finanziamento.

Intanto, il mio ringraziamento va a tutti gli attori, alle Istituzioni e ai tecnici in campo che hanno collaborato a questo risultato, a partire dal Consiglio Comunale della nostra città che, unanimemente e senza distinzione di appartenenza partitica, aveva espresso un indirizzo chiaro rispetto al quale ci siamo sempre attenuti. Questa è la politica che serve alla Città!

(Visited 127 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT