1. Home
  2. news
  3. POVERTA’ ANCHE A LECCO, ANGHILERI: C’E’ ANCHE FRA CHI LAVORA

POVERTA’ ANCHE A LECCO, ANGHILERI: C’E’ ANCHE FRA CHI LAVORA

22
0

Lecco, 20 ottobre 2022 – Il consigliere comunale di “Cambia Lecco”, Alberto Anghileri prende posizioni sulla povertà diffusa anche a Lecco:

 

Sono 5,6milioni i poveri assoluti nel nostro paese, di questi 1,4 sono minori. Questo è  quanto è emerso pochi giorni fa dal rapporto Caritas su povertà e esclusione sociale. E’ molto  preoccupante se consideriamo che stiamo parlando di quasi il 10% della popolazione italiana. Il dato nuovo che emerge è che in molti casi si tratta di persone che hanno un lavoro.  Esistono infatti nuclei sotto la soglia di povertà anche quando ci sono lavoratori in famiglia, anche nella nostra città. La pandemia e la recente guerra nel cuore dell’Europa, che ci  coinvolge anche economicamente, hanno ulteriormente acuito le diseguaglianze tra le  fasce di popolazione.

 

Questa drammatica situazione ci chiama a una presa di coscienza del ruolo di tenuta  sociale che devono avere le amministrazioni. La povertà si manifesta inoltre nella difficoltà ad avere una casa. Sono sempre più le  persone che faticano a pagare l’affitto, il mutuo o le bollette. Serve un rilancio delle  politiche abitative a livello nazionale e territoriale perché nessuno rimanga escluso da  questo diritto fondamentale.

 

Misure recentemente varate dall’amministrazione per fare fronte ai rincari delle utenze gas e luce vanno nel verso giusto, è necessario continuare in questa direzione per trovare  sempre nuove strategie di contrasto alla povertà perché la nostra comunità possa  crescere senza lasciare nessuno indietro.

(Visited 22 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT