1. Home
  2. news
  3. CREMENO E CASSINA CELEBRANO SAN ROCCO

CREMENO E CASSINA CELEBRANO SAN ROCCO

52
0

Cremeno, 16 agosto 2022 – Anche quest’anno si è rinnovata la devozione a Santo Rocco da parte della Parrocchia di Cremeno e Cassina.


Come ogni anno fin dal lontano 1836, il 16 agosto, nel giorno dedicato a San Rocco, il 16 agosto, la Parrocchia di Cremeno si raccoglie attorno al Santo che diede la grazia debellando la piaga del colera che affliggeva i nostri paesi. L’evento si tramanda dal 1836, anno in cui, a seguito di un voto fatto dalla popolazione di Cremeno durante la pestilenza, trasportando la statua lungo le vie di Cremeno, invocando in preghiera la fine della pestilenza, tali invocazioni furono ascoltate e da allora, la comunità, devota al Santo, rinnova la propria fede, devozione e riconoscenza per le intercessioni a lui invocate e ricevute.

La processione, accompagnata dal Corpo Musicale Santa Cecilia di Barzio e dal Coro Parrocchiale, ha preso il via dalla Chiesa Parrocchiale dedicata a San Giorgio Martire, percorrendo le Vie Lazzaretto, Via Piazzetta, Via Roma, Via Ing. Combi, Via XXV Aprile, fino a raggiungere la Chiesa dedicata a San Rocco dove verrà effettuata la sosta e verrà impartita la solenne benedizione. La processione ha poi risalito Via San Rocco, Via Don Giovanni Spagnoli proseguendo lungo la Via Crucis terminando con la benedizione nella Chiesa Parrocchiale.

OFFERTE
Quest’anno le offerte raccolte sosterranno i costi per l’intervento di sostituzione dei serramenti delle aule dell’oratorio realizzato in primavera per garantire ambienti ancor più sicuri ed accoglienti.

(Visited 52 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT