1. Home
  2. news
  3. ANPI CGIL LECCO: PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA

ANPI CGIL LECCO: PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA

34
0

La Sezione Anpi Pino Galbani, in collaborazione con la Sezione Lecco Città, la Cgil Lecco e il Circolo Libero Pensiero, organizza per lunedì 25 luglio una “Pastasciutta Antifascista”, storico evento che celebra la caduta del regime fascista e il sacrificio dei sette Fratelli Cervi.

 

L’apertura del servizio cucina è prevista per le 19.30: il menù comprende, oltre alla pastasciutta in versione originale (burro e parmigiano) – che come da tradizione verrà offerta a tutti i presenti -, altre due versioni di pasta, panini con salame e formaggio, patatine fritte e anguria. Dalle ore 21, dopo alcuni brevi interventi, la serata proseguirà con le musiche partigiane dell’Orchestrina Majakovskij.

 

“La “Pastasciutta Antifascista” – spiegano gli organizzatori – rappresenta non solo un momento di festa in ricordo di una data spartiacque per la storia d’Italia, ma anche un’occasione di riflessione sull’attualità. Dal 2014 è attivo un archivio che raccoglie le segnalazioni relative ad aggressioni fasciste nel nostro Paese, intese come quegli atti di violenza riconducibili a gruppi o singoli individui che si ispirano a ideologie di estrema destra; in otto anni sono stati 225, quasi 3 al mese, tra i quali anche l’assalto alla sede nazionale della Cgil avvenuta lo scorso ottobre da parte di alcuni militanti di Forza Nuova.

 

Siamo consapevoli del fatto che un regime identico a quello del ventennio mussoliniano non possa più tornare, ma crediamo in quello che Umberto Eco chiamava “fascismo eterno”, con la sua capacità di adattarsi alle novità sociali: il fascismo, oggi, esiste ancora come mentalità, nel razzismo di chi odia i migranti e le politiche di accoglienza, nell’omofobia di chi vuole affossare i diritti civili più elementari, nel bellicismo di chi sostiene che pacifismo equivalga a collusione col nemico, nei diffusi atteggiamenti di intolleranza e discriminazione verso le minoranze.

 

Gli organizzatori invitano tutte e tutti a partecipare all’evento, per far festa stando insieme e ribadire i valori che hanno animato la Resistenza, perché, citando ancora Eco, “il nostro dovere è smascherare il fascismo e puntare l’indice su ognuna delle sue nuove forme – ogni giorno, in ogni parte del mondo.” Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 345.6007817 o mandare una mail ad anpi.cgil.lecco@gmail.com”.

(Visited 34 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT