1. Home
  2. arte e cultura
  3. LECCO, MERCOLEDÌ 8 ALL’AQUILONE SI PROIETTA “ALLA RICERCA DELL’EUROPA”
LECCO, MERCOLEDÌ 8 ALL’AQUILONE SI PROIETTA “ALLA RICERCA DELL’EUROPA”

LECCO, MERCOLEDÌ 8 ALL’AQUILONE SI PROIETTA “ALLA RICERCA DELL’EUROPA”

105
0

Lecco, 5 maggio 2024 – Mercoledì 8 alle ore 21 al Nuovo cinema Aquilone di Lecco sarà proiettato il film “Alla ricerca di Europa” alla presenza del regista Alessandro Scillitani.

Si tratta di circa un’ora di immagini per il Mediterraneo, in barca a vela tra Turchia e Grecia, di suoni, canzoni, storie in compagnia dello scrittore Paolo Rumiz proprio per riscoprire il significato originario di cosa voglia dire oggi essere europei.

La serata è collocata ala vigilia della Festa dell’Europa e al centro della mostra “Unione Europea la storia di un’amicizia”, in corso al Politecnico di Lecco. Sono le iniziative che costituiscono il Festival della Dottrina sociale promosso dall’Unione cattolica imprenditori e dirigenti con una serie di altre associazioni, movimenti, enti del terzo settore lecchesi.

La mostra è la biografia dei tre padri dei fondatori dell’Unione Europea: Adenauer, De Gasperi, Schuman, ricca di foto storiche, citazioni e documenti. Molti gli aneddoti come quello che il politico francese Adenauer e quello tedesco Schuman si incontrarono in gran segreto per un instaurare buone relazioni di pace tra i due stati mentre era ancora vivo l’odio e il risentimento per gli eventi bellici. Così tanto in segreto da non segnare sull’agenda l’appuntamento, tanto che a  distanza di anni non concordavano sulla data stabilita allora.

La mostra resta aperta al Politecnico di Lecco fino a venerdì 10, dalle 10 alle 18. Per visite guidate e informazioni scrivere a festivalsdsclc@gmail.com. Per il film di martedì (costo biglietto euro 5) informazioni sul sito del cinema Aquilone.

(Visited 105 times, 1 visits today)
tags:

LEAVE YOUR COMMENT