1. Home
  2. news
  3. Unione Giovani Premana, i festeggiamenti per il centenario

Unione Giovani Premana, i festeggiamenti per il centenario

47
0
Il presidente diocesano Gianni Borsa insieme ad Armida Gianola

Premana il 20 giugno 2022 – A Premana grandi festeggiamenti per i 100 anni della fondazione dell’Unione Giovani Premana, associazione di laici molto attiva in paese.

I festeggiamenti si sono tenuti domenica 19 giugno in concomitanza della solennità del Corpus Domini. A parteciparvi anche i bambini della Prima Comunione, le Consorelle e i Confratelli con gli storici arredi sacri. L’Ostensorio è stato portato in processione da don Marco Tenderini, premanese “doc” con a fianco un altro premanese come don Angelo Bellati, i quali hanno ricordato rispettivamente il 40esimo e 25esimo di sacerdozio.

A reggere lo stendardo associativo recante la data “1922” è stata una socia di Azione Cattolica (Ac), vestita con il tradizionale costume valligiano. Al suo fianco hanno pregato il presidente diocesano di Ac Gianni Borsa, ex direttore del settimanale cattolico “Il Resegone”, e la responsabile zonale unitaria di Lecco Silvia Negri.

“Un gruppo di giovani reduci dalla Grande guerra – ha spiegato la presidente parrocchiale, Armida Gianola – maturò il progetto di avere un punto di riferimento, un’ancora di salvezza dopo la devastante esperienza in trincea. C’è qualche accenno già in un documento del 1918 infatti, ma la fondazione effettiva risale al 1922. Poi il silenzio del Ventennio e la ripresa dopo la Seconda guerra mondiale con tanti presidenti e tanti soci, a cui oggi diciamo insieme grazie”.

Uno dei momenti di festa della celebrazione del centenario

La festa ha avuto anche diversi momenti conviviali. Un ringraziamento particolare è stato rivolto a don Mauro Ghislanzoni, il parroco che dopo 20 anni lascerà presto Premana. “Sei stato sempre presente ai nostri incontri – ha detto la presidente Gianola – con discrezione e costanza, facendoci capire cosa significhi far crescere un’associazione di laici”. Come ultimo atto della giornata, oltre il taglio della torta, lo scambio di doni tra Borsa e la presidente Gianola.

(Visited 47 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT