1. Home
  2. news
  3. IL 18 GIUGNO TORNA IL LECCO PRIDE

IL 18 GIUGNO TORNA IL LECCO PRIDE

51
0

Lecco Pride ritorna in città: la data fissata è il sabato 18 giugno ma gli organizzatori annunciano importanti novità.

 

“Come lo scorso anno – spiega l’associazione Renzo e Lucio – vogliamo riempire Piazza Garibaldi e annunciano una manifestazione  in perfetto stile Pride con una sfilata con carri e musica che riempirà di festa e colori le vie della città”.

 

“Diritti in piazza”, il motto scelto quest’anno:  “Uno slogan che richiama la voglia di tornare a riempire le piazze e i luoghi di condivisione ma che vuole anche ricordare l’importanza di saper rispondere alla richiesta dei diritti, specie mente delle minoranze, che a volte non vengono soddisfatte”.

 

Dalila Maniàci presidenta di Renzo e Lucio : “Finalmente Diritti in piazza attraverso la sfilata, che da sempre è il cuore dei Pride. Partecipare è un dovere morale che riguarda ogni cittadino e cittadina che abbia la possibilità di farlo: Il Pride è di tutti e per tutti. Se anche un solo cittadino non è libero, non lo è per davvero nessuno. Quello di essere in piazza, e sfilare fra le strade della città, è un privilegio che non tutti possono esercitare. Si partecipa per se stessi e per queste persone, che ancora non possono, che ancora devono vivere nascoste – e cui mando un pensiero di solidarietà. Non conosco parità che sia stata ottenuta senza rendersi visibili e senza condivisione.

 

“Visibilità” è un concetto che ci piace tantissimo: è proprio perché altri attivisti e attiviste si sono resi visibili – ben prima di noi – che possiamo essere qui, con i diritti di cui godiamo oggi, anche se l’uguaglianza non è ancora stata raggiunta. Celebrarli attraverso la partecipazione, è fondamentale. L’invito è quello di sentirsi liberi di esprimersi quel giorno: il Pride è uno spazio che lo permette. Siate esattamente come volete essere. Riprendo una frase cdi Pedro Almodovar che mi piace moltissimo, continua Dalil “Una persona è più autentica quanto più assomiglia all’idea che ha sognato di se stessa”.

 

(Visited 51 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT