1. Home
  2. news
  3. INAUGURATA L’ESPOSIZIONE “LECCO IN ACQUARELLO”

INAUGURATA L’ESPOSIZIONE “LECCO IN ACQUARELLO”

24
0

Le sale della Torre Viscontea e il cortile del palazzo comunale ospiteranno dal 21 maggio al 12 giugno l’esposizione “Lecco in acquarello”, giunta alla quarta edizione, intitolata “La sfida della parola”.

 

A fianco all’allestimento tradizionale, l’appuntamento di quest’anno si propone di dislocare in ambienti diversi dalla tipologia museale, utilizzando spazi e strutture alternativi, l’installazione dei lavori in tecnica di acquarello selezionati da “Fabriano in acquarello”, sul cui modello si basa la versione lecchese.

 

Gli spazi di pubblica affissione siti presso la zona centrale di Lecco, messi a disposizione dal Comune, saranno lo strumento di divulgazione e di anteprima delle opere che saranno fisicamente collocate anche all’interno di alcuni esercizi commerciali che prenderanno parte al progetto.

 

In tutte le edizioni “Lecco in acquarello” promuove la formazione delle giovani generazioni: per tale ragione sono stati avviati laboratori con le scuole del territorio, con progetti specifici destinati alle scuole primarie di Lecco 3 e all’istituto d’istruzione superiore “Medardo Rosso” di Lecco.

 

Di quest’ultimo, la sezione grafica ha realizzato i manifesti e curato la comunicazione pubblicitaria, espositiva, sito web e social e impaginato un libro di graphic memoir; la sezione figurativo realizzerà le illustrazioni del libro in graphic memoir con il testo di Lodovica Cima “La voce di carta”, grazie al supporto e alla supervisione di esperti di fumetto.

 

Alla Torre Viscontea troveranno spazio la mostra personale del maestro acquarellista Angelo Gorlini, alcune opere degli allievi della scuola “Gorlini” e gli elaborati degli studenti del Liceo Artistico Medardo Rosso.

 

La Torre osserva i seguenti orari di apertura: giovedì dalle 10 alle 13, venerdì e sabato dalle 14 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18. Il cortile del palazzo comunale ospiterà l’esposizione dei disegni delle scuole primarie di Lecco 3, e sarà accessibile da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 18 e sabato dalle 8 alle 12. Entrambe le esposizioni sono a ingresso libero.

 

Il professor Mario Carzaniga del Medardo Rosso spiega:

Il Liceo Artistico, sin dalla prima edizione tenutasi nel 2019, è promotore e parte integrante di Lecco in acquarello. Inizialmente, la partecipazione degli studenti era prevalentemente rivolta ad attività dedite al solo acquerello “en plein air”, sotto l’attenta guida di maestri acquerellisti internazionali selezionati da Fabriano in acquarello. L’impegno nel corso degli ultimi quattro anni, si è ampliato attraverso la promozione di percorsi progettuali sempre più strutturati.

All’interno della Torre Viscontea, sono esposte rappresentazioni illustrative costituite da una serie di proposte grafiche ad acquerello, scaturite dalla lettura del romanzo «La voce di carta» della scrittrice lecchese, Lodovica Cima.

Inoltre, quest’anno il contributo dei nostri studenti è stato determinante in quanto incentrato su una produzione comunicativa ben più complessa, che ha previsto non solo la realizzazione di materiale pubblicitario ma anche la progettazione di una serie di manufatti di forte impatto visivo. Tali lavori hanno portato alla produzione di cornici in cartone tridimensionali che saranno visibili nei cartelloni pubblicitari e negli esercizi commerciali che hanno aderito al progetto, in un “fuori mostra”:

Aperitivi di Lecco in acquarello – giovani artisti: lo spettatore verrà coinvolto in una vera e propria esperienza amplificata, la sua percezione visiva si intensifica grazie ad una serie di manifesti raffiguranti un insieme di cornici che contornano gli acquerelli degli allievi della “Scuola del maestro Angelo Gorlini”, che vengono rappresentanti nel cartellone come dei giganteschi biscotti che lo spettatore inerte potrà assaporare attraverso il suo sguardo vigile e attento…

 

 

(Visited 24 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT