1. Home
  2. news
  3. LECCO – INAUGURATA IN CANONICA UNA MOSTRA DEDICATA A EMILIA VERGANI

LECCO – INAUGURATA IN CANONICA UNA MOSTRA DEDICATA A EMILIA VERGANI

37
0

Lecco, 2 aprile 2022 – Nel chiostro della Canonica di piazza Cermenati è stata inaugurata questa mattina una mostra dedicata a Emilia Vergani, presenti anche il sindaco Mauro Gattinoni e gli assessori comunali Emanuele Manzoni e Giovanni Cattaneo.

Dentro il dramma della guerra in Ucraina, il compito di cercare la pace e di coltivare la speranza inizia dal costruire luoghi di positività e di accoglienza, di amore gratuito e appassionato alle persone. È l’eredità lasciata fino all’oggi da Emilia Vergani e dalla sua opera, al centro della mostra (e di due incontri).

Emilia Vergani – ha spiegato Elena Mauri, curatrice della mostra – ha vissuto la sua “saggezza ardente”, cresciuta nell’appartenenza alla Chiesa e al movimento di Comunione e Liberazione, dentro un’amicizia che ha sempre testimoniato e testimonia qualcosa di più grande, e che ha partorito In-Presa, l’opera di Carate Brianza che a partire dal 1994 sperimenta innovative esperienze di affido diurno di ragazzi in situazione di disagio sociale, scolastico e lavorativo. Oggi quelli seguiti sono più di 450 e le attività di In-Presa comprendono formazione professionale, formazione in alternanza scuola lavoro, accompagnamento al lavoro e aiuto allo studio per ragazzi della scuola secondaria.

Il sindaco Gattinoni nel suo intervento ha sottolineato la necessità e il valore dell’incontro tra pubblico e privato nel sociale, che può sfociare in una collaborazione concreta per costruire progetti di comunità: dove proprio la comunità si dimostra risorsa fondamentale per interventi e presenze vicini alle persone, come hanno testimoniato situazioni di emergenza come la pandemia e, ora, l’accoglienza ai profughi ucraini.

Marco Giorgioni, presidente della Compagnia delle Opere Lecco Sondrio (che ripropone la mostra in città in collaborazione con il Centro Culturale Alessandro Manzoni, rappresentato dal presidente Gianluca Bezzi), ha rimarcato come l’amicizia vissuta da Emilia Vergani allora, e oggi dai sostenitori dell’iniziativa, non sia né un fatto sentimentale né un’esperienza privata, ma un modo per stare nella realtà concreta di ogni giorno capendo e mettendo in movimento le proprie responsabilità. Di qui anche la proposta di due incontri legati alla mostra: uno per approfondire la figura di Emilia Vergani, l’altro per confrontarsi sui temi dell’educazione e della formazione professionale dei giovani. Quest’ultimo vedrà un confronto tra i responsabili di In-Presa e le esperienze lecchesi di Fondazione Clerici e Centro di formazione professionale polivalente.

 

Lungo tutta la durata della mostra, nel Chiostro della Canonica saranno disponibili le confezioni di biscotti preparati dalla Pasticceria Il Buono di In-Presa a sostegno delle iniziative che Fondazione Avsi sta attuando in Ucraina, Polonia, Romania e Italia per sostenere la speranza del popolo ucraino.

 

La mostra

 

Emilia Vergani, saggia e ardente”

Orari: 10-12.30 e 14.30-18.30 dal 2 al 10 aprile
Chiostro della Canonica, piazza Cermenati 5 – Lecco
Sarà possibile prenotare visite guidate.
Per informazioni scrivere a: segreteria@leccosondrio.cdo.org

 

Gli incontri

 

Lunedì 4 aprile ore 21

Incontro di presentazione: videointervista al cardinale Angelo Scola; interventi di Giovanni Cesana, medico, e Franca Scanziani, curatrice della mostra. 
Nuovo Aquilone Cinema Teatro – via Parini 16 (ingresso su prenotazione).

 

Mercoledì 27 aprile ore 21

“Vieni dietro a me”

Emergenza educativa giovanile, dispersione scolastica e In-Presa

Percorsi di formazione professionale del territorio lecchese

 

Intervengono:

Chiara Frigeni – preside del Centro formazione professionale In-Presa di Carate

Paolo Cesana – Fondazione Clerici Lecco

Gabriele Marinoni – Centro formazione professionale polivalente Lecco

Coordina Stefano Gheno – Cdo Opere sociali

Nuovo Aquilone Cinema Teatro – via Parini 16 (ingresso su prenotazione).

(Visited 37 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT