1. Home
  2. news
  3. TAGLIO DEL NASTRO PER IL FESTIVAL #LE PAROLE VALGONO

TAGLIO DEL NASTRO PER IL FESTIVAL #LE PAROLE VALGONO

32
0

“Taglio del nastro” a Lecco per la seconda edizione di “#leparolevalgono Festival della lingua italiana”. Appuntamento annuale ideato dalla Fondazione Treccani Cultura per presentare i temi più rilevanti della costante ricerca di Treccani sulla lingua italiana, sia nei suoi specifici aspetti linguistici e lessicografici, sia come specchio dei cambiamenti sociali e civili del mondo contemporaneo. Al centro dell’edizione di quest’anno la parola libertà, intesa come facoltà di pensare, di operare, di scegliere a proprio talento, in modo autonomo, declinata attraverso tre parole chiave, a cui saranno dedicate le tre giornate del Festival: viaggio, spazio e tempo.
Il Festival torna nella città di Lecco  grazie alla partnership con il Comune di Lecco e al supporto di numerosi sponsor (Acel Energie, BCC Valsassina, Camera di Commercio Como-Lecco, Confcommercio Lecco, Fondazione Giancarlo Pallavicini, Linee Lecco, Univerlecco).
La giornata di apertura che vedrà come protagonista il tema dello Spazio, sarà nella giornata di sabato 9. La mattina a Palazzo delle Paure, si svilupperanno i laboratori didattici per studenti sul linguaggio dei podcast e un corso di formazione per gli insegnanti. Nel pomeriggio alle 17 sempre a Palazzo delle Paure l’incontro con Carlo Ratti, Christian Raimo e  Sara Marzullo su “Lo spazio pubblico” e alle 18 quello su  “Lo spazio delle emozioni” con Giacomo Rizzolatti, Ilaria Gaspari e Paolo Pecere. La sera, alle 21, al Teatro Cenacolo Francescano si esibirà in concerto la giovanissima e bravissima Frida Bollani.
La giornata di domenica 10 sarà dedicata infine al “Tempo”. Alle 12 il cantautore e musicista Francesco Bianconi e il poeta e scrittore Aurelio Picca saranno di scena conLe parole delle canzoni dal vivo” ad OTO Lab. Nel pomeriggio, sempre ad OTO Lab alle 17,30 saranno ospiti il rapper e cantautore Murubutu e lo scrittore Paolo di Paolo. A seguire si terrà la registrazione della trasmissione di Radio 3 “La lingua batte” Francesco Bianconi, Murubutu, Paolo di Paolo e Giuseppe Patota. Alle 16 a Palazzo delle Paure l’accademico Giuseppe Patota, professore di Storia della Lingua italiana all’Università degli Studi di Siena svilupperà il tema “La mappa linguistica della parola del giorno”.
All’inaugurazione sono intervenuti Simona Piazza (Vicesindaco di Lecco e Assessore alla cultura), Mario Romano Negri (Presidente Fondazione Treccani Cultura) e Luigi Romani (Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani. Presenti anche il Prefetto di Lecco Castrese De Rosa, il Presidente della Fondazione Pallavicini Giancarlo Pallavicini e Marina Ghislanzoni dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Lecco.
Tutti gli incontri e gli spettacoli del Festival sono ad accesso gratuito previa prenotazione attraverso piattaforma digitale, fino all’esaurimento dei posti disponibili, e in diretta streaming. Tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione sono disponibili all’indirizzo www.festivaltreccanidellalinguaitaliana.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 

(Visited 32 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT