1. Home
  2. news
  3. L’OTTOCENTO ITALIANO CON I MUSEI LECCHESI

L’OTTOCENTO ITALIANO CON I MUSEI LECCHESI

29
0

Lecco, 29 gennaio 2021 – ViDi – Visit Different insieme a Simona Bartolena propone una serie di lezioni online, che esploreranno alcune delle correnti, dei capolavori e degli autori di maggior rilievo che hanno caratterizzato l’arte del XIX secolo italiano. In collaborazione con il Si.M.U.L. – Sistema Museale Urbano Lecchese e LAP – Libera Accademia di Pittura Vittorio Viviani.

Il corso, che si potrà seguire sulla piattaforma Zoom, si compone di 8 incontri. L’itinerario partirà dalla generazione Romantica per arrivare fino alle soglie del Novecento,passando per movimenti rivoluzionari, quali la Macchia e la Scapigliatura, e artisti di fama
internazionali, come Boldini e Zandomeneghi. Non mancheranno le scoperte sorprendenti, con personaggi meno noti ma fondamentali, come il Piccio e Federico Faruffini. Un occhio di riguardo sarà quindi rivolto alla situazione storica, fondamentale anche per l’evoluzione artistica.
Il programma si aprirà giovedì 11 febbraio 2021, alle ore 18.30, con “Hayez e la generazione romantica” e proseguirà giovedì 25 febbraio, con “La nascita dei nuovi linguaggi del vero: dalla Scuola di Posillipo alla Macchia”, giovedì 4 marzo con “Pittori-soldati: il Risorgimento nell’arte”, giovedì 18 marzo con “La Scapigliatura: una generazione ribelle”, giovedì 25 marzo con “Gli italiani a Parigi: de Nittis, Zandomeneghi, Boldini e gli altri”, giovedì 8 aprile con “Nuove tendenze nell’Italia post-unitaria”, giovedì 22 aprile con “Il verismo sociale” e si chiuderà giovedì 6 maggio con “Tra realtà e simbolo: il Divisionismo e il passaggio al nuovo secolo”.

(Visited 29 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT