1. Home
  2. news
  3. RIAPRE VIA FERRIERA…UN ANNO E MEZZO DOPO

RIAPRE VIA FERRIERA…UN ANNO E MEZZO DOPO

59
0

Lecco, 27 febbraio. Domani, 28 febbraio, in tarda mattinata riaprirà via Ferriera. Un anno emezzo di lavori di ripristino per restituire la via al pubblico passaggio.

“Insieme ai lavori realizzati per ripristinare il necessario decoro di questo importante passaggio pedonale (pulizia, sanificazione, tinteggiature ecc.) – spiega l’assessore alla polizia locale del Comune di Lecco Francesca Bonacina – via Ferriera viene riconsegnata ai cittadini arricchita da un sistema di telecamere di videosorveglianza che, collegato con la centrale operativa della polizia locale, contribuirà a creare condizioni di maggiore sicurezza per i suoi utilizzatori”. 

Ricordiamo infatti che 16 novembre 2017 le forze dell’ordine erano intervenute nella via con un blitz per sventare il giro di spaccio che aveva visto coinvolti 33 extracomunitari che vendevano droghe leggere soprattutto a studenti.

“Una piccola via – prosegue l’assessore Bonacina – che ha richiesto però un lavoro da parte di più soggetti a cui vanno i ringraziamenti dell’Amministrazione comunale, a partire dal Coordinamento Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presso la Prefettura e a quello in particolare delle Forze dell’ordine, sia per il presidio della sicurezza sulla zona in questione che per il lavoro di concertazione degli interventi di progettazione e installazione delle telecamere realizzati dal Comune, fino agli operatori e ai volontari della Cooperativa Arca (che gestisce l’accoglienza presso la struttura del Ferrhotel) che hanno fattivamente collaborato ad alcuni lavori di ripristino del decoro della via. 

Nelle prossime settimane si aprirà una seconda fase di lavoro volta alla valorizzazione “estetica” di questo passaggio che già in passato era stato interessato da progetti e interventi nell’ambito della cosiddetta street art. Auspichiamo che le proposte migliorative possano tener conto anche della potenziale funzionalità “turistica” di via Ferriera che, ad oggi, costituisce la strada più breve per raggiungere dall’area della stazione Villa Manzoni”.

Con la riapertura di via Ferriera potrebbe migliorare anche la situazione viabilistica in termini di sicurezza, soprattutto per i pedoni. Si tratta infatti di una zona dove ogni giorno passano tantissimi studenti che da via Balicco escono o raggiungo l’entrata posteriore della stazione ferroviaria e che sono costretti ad attraveramenti pericolosi vicino all’uscita del tunnel e senza strisce pedonali.

Anche noi di Lecco FM abbiamo constatato di persona i disagi che si incotrano percorrendo a piedi questa zona:

https://www.facebook.com/LECCOFM/videos/359544487969466/?__tn__=%2Cd%2CP-R&eid=ARCEgpLaLlUUPlwH7IXcSZixmq-tnLaetbmjz-nXM8j7GbRhhgrezIwKzBCgOiAIVms8XNaPHAtGFx5P

(Visited 59 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT