1. Home
  2. news
  3. TUTTI UNITI NEL RICORDO DI CHIARA

TUTTI UNITI NEL RICORDO DI CHIARA

43
0

Lecco, 25 maggio 2020. Alle 14:3o della giornata di oggi, 25 maggio 2020, allo Stadio Rigamonti-Ceppi di Lecco sono stati celebrati i funerali di Chiara Papini. La giovanissima lecchese, appena 19enne, è scomparsa venerdì 22 maggio all’ospedale di Varese, dove era stata portata la sera prima. Infatti, giovedì 21, un 22enne l’aveva travolta mentre percorreva l’attraversamento pedonale di via Papa Giovanni XXIII a Lecco.
Nella sua Omelia, don Paolo Maria Ventura l’ha descritta come una figura fondamentale per la Parrocchia di Castello. “Gesù – ha detto don Paolo – custodisce le qualità di Chiara nell’amicizia e nei rapporti con tutti. Chiara ha regalato generosità, disponibilità e sorrisi ai bambini, ragazzi e animatori dell’Oratorio di Castello.
Quando arrivai ero diacono, Chiara aveva 9 anni. Frequentava il catechismo in vista della Cresima e rimasi colpito dal suo entusiasmo contagioso. Ha sempre sviluppato una grande bravura nello stare con gli altri”.
Don Paolo ha quindi ricordato “la sua presenza discreta”, ricordando che Chiara non è svanita nel nulla.
“È inimmaginabile il dolore dei genitori e dei parenti di Chiara. Rivolgiamo anche lo sguardo anche a chi è stato causa dell’incidente e ai suoi parenti, che vivono nell’angoscia. Gli sguardi illusori del Mondo di oggi provocano delusioni. Applicate uno stile di vita solidale e sobrio, con interesse per bene comune e rispetto per la vita propria e degli altri. Non abbiate paura di apparire fuori moda. Gli altri hanno bisogno di vedere con invidia chi vive in questo modo.
E come disse Sant’Agostino “Chi ci ha lasciato vivrà sempre con noi”.
La cerimonia integrale:
https://www.facebook.com/LECCOFM/videos/293088751721065/?__tn__=%2CdkC-R&eid=ARCVU7rjCIXuP_f9XZ7I0cYtsyNa_LtxvGVmnnM5Ir4wm6Kru2hrnP7OD9fFyhKKcuPbgATcuewwogMb&hc_ref=ARTBbOwPx5L3uO7O2G8IrDmLF9DpQDscX2XiA_6ibHebOuiwyiw3XAoMlXB9koJGI6c
IL RICORDO DI AMICI E PARENTI
Sono stati tanti gli amici che hanno deciso di ricordare Chiara, dai compagni dell’oratorio agli amici del nuoto.
“Non avremmo mai pensato a una lettera d’addio. Eri una ragazza che amava viaggiare, disponibile quando avevamo bisogno. Timonavi la vela verso il viaggio che è la vita, come su una barca nel mare della tua amata Grecia. Avevi una grande personalità e un carattere forte, ma anche la follia che ti ha contraddistinto. Ricordiamo le sigarette fumate di nascosto, le coreografie di ballo, i gelati mangiati in centro, le tendate, le grigliate. Questi sono alcuni dei tanti momenti indelebili per tutti noi. Proteggici da laggiù e e facci forza per affrontare la vita che verrà.
Vogliamo immaginarti seduta su una di quelle nuvole. Il tuo sorriso illuminerà i nostri volti. Volevi girare il mondo scoprendone ogni piccolo particolare. Avevi capacità di portare tutti nel tuo cuore. Ovunque, saresti stata in grado di farti Amare, con la A maiuscola”.
L’associazione Aido Lecco ha poi ringraziato la famiglia di Chiara e dedicato a lei la preghiera del donatore.
La cerimonia si è chiusa con la dedica dei genitori, Maria e Gianfranco, e del fratello Fabio:
“Ciao Chiara, il tuo nome è luce, raggiante, luminoso,. Tu eri così e così ci piace ricordarti. Sempre disposta ad aiutare, a offrire una spalla su cui piangere. In primo piano quando c’era da divertirsi. Eri felice e serena. Strappata alla tua giovane vita, anche in questa occasione ci hai dimostrato il tuo amore. Farai sentire ancora il tuo calore a ognuno di noi”.

I parenti di Chiara Papini: mamma Maria, papà Gianfranco e il fratello Fabio
(Visited 43 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT