1. Home
  2. news
  3. TOMBOTTO DI LIERNA: SI ALZA LA VOCE DEGLI IMPRENDITORI
TOMBOTTO DI LIERNA: SI ALZA LA VOCE DEGLI IMPRENDITORI

TOMBOTTO DI LIERNA: SI ALZA LA VOCE DEGLI IMPRENDITORI

164
0

LIERNA, 9 MARZO 2025 – Dopo settimane di polemica politica tra il sindaco Simonetta Constanti e il consigliere del Pd, Gian Mario Fragomeli, a prendere la parola è uno degli imprenditori che ha una ditta in loco. Si tratta di Marcello Sibilloni socio titolate della SIBILLONI VITTORIO SNC di cui riportiamo il comunicato:

“Facendo riferimento alle repliche sui media della  Sig.ra Sindaca di Lierna, Simonetta Costantini,  sulla nota vicenda del Tombotto  mi preme esprimere alcune considerazioni e chiarimenti.

Per quanto riguarda l’altezza del tombotto di via Leopardi prendo atto della verifica effettuata dalla Sindaca che rileva un altezza di metri 4,05; faccio presente che lo stesso rilievo eseguito dal sottoscritto 20 anni or sono, quando si doveva valutare se aderire al piano di insediamento produttivo, quotava metri 4,15 misura presa sul cordolo in cemento al centro del tombotto stesso e non non sulla griglia deformata.

Suddetta  quota , anche se risicata, permetteva il passaggio di tutti i mezzi con altezza fino a 4 metri come consentito dal cartello a valle del tombotto. 

 A riguardo trascrivo testualmente  quanto recita il manuale delle galleria stradali :

“Nell’Unione europea l’altezza massima dei veicoli pesanti è di 4,00 m, anche se le convenzioni di Ginevra ammettono un massimo di 4,3 m. Aggiungendo un margine di 0,20 m a queste altezze massime allo scopo di assorbire i movimenti verticali dei veicoli pesanti, le tolleranze verticali minime richieste risultano essere di 4,20 m (4,50 m)”. fonte PIARC  world road association

Ora nei  giorni scorsi  due mezzi alti metri 4 ribassati tramite sospensioni pneumatiche a 3,90 come confermato dalle forze dell’ordine intervenute,  hanno avuto grossi problemi uno salendo l’altro scendendo da via Leopardi. Ciò mi porta a dire che evidentemente la conformazione della strada in salita e la presenza di una sorta di dosso a monte rendono insufficiente la tolleranza di 5 cm in altezza. Questo perché bisogna considerare che i mezzi pesanti non sono un punto fermo al centro del tombotto ma una sorta di parallelepipedo alto 4 metri e lungo più di 13 che si muove e sobbalza.

Per cui  ora a mio parere la situazione che si è creata è questa:

La segnaletica indica ora  e permette il passaggio di mezzi alti 4 metri, le tolleranze richieste non ci sono per cui se si danneggiano i trasportatori hanno tutti i diritti di chiedere i danni al comune e  la stessa cosa può fare  anche a RFI per i danni al tombotto. Così oltre aver speso male i soldi pubblici si rischia di pagare ulteriormente.

Ora visto che la Sindaca Costantini si lamenta che tutta questa vicenda sia una strumentalizzazione politica e un attacco alla sua persona propongo che il dibattito venga portato su un piano strettamente tecnico visto i dati consolidati di cui siamo in possesso e chiedo la sua disponibilità e volontà politica a porre rimedio a questa situazione, prendendo in considerazione la possibilità che i lavori eseguiti per qualche malaugurato caso non abbiano mantenuto le promesse attese. Perché chi fà sbaglia ed è solo chi non fa che non sbaglia mai”.

LEAVE YOUR COMMENT

Close Popup

Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web è possibile che vengano archiviate o recuperate informazioni e salvate nella cache del tuo Browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Cookie tecnici
Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang

Accettazione/Rifiuto Gdpr
Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings