
LECCO, 13 GIUGNO 2025 – In occasione della Festa del Lago e della Montagna che si terrà in città il 29 giugno 2025, Ltm – Lecchese Turismo Manifestazioni – che da anni organizza l’evento ha cambiato la tipologia di fuochi che risplenderanno sulla sponda lecchese del Lago di Como.
“Saranno dei fuochi ‘silenziosi’ – spiega il consigliere di Ltm Alfredo Polvara – abbiamo deciso di accogliere in questo modo le proteste degli animalisti perché vogliamo essere un’associazione aperta e attenta sia alla sostenibilità che al mondo animale. Soprattutto alle conseguenze che lo spettacolo pirotecnico può provocare nei nostri amici animali”.
I fuochi ‘silenziosi’ provengono dalla Pirolux di Luciano Gardin, un’azienda veneta che da più di quanrant’anni di occupa di organizzare eventi pirotecnici. “Saranno dei fuochi molto attenuati nel suono, infatti, non dobbiamo richiedere alcuna autorizzazione acustica – specifica Gardin – e a Lecco faremo un ulteriore passo avanti nell’insonorizzazione del cielo. Cambieremo, così, il modo di vivere il momento: non ci saranno più i botti forti nel momento topico dello spettacolo bensì più colori, effetti ottici e luci”.
“Gli unici botti che si sentiranno saranno ad inizio spettacolo, e alla conclusione, naturalmente quando partono i razzi ma quelli non porteranno con sé le cariche esplosive che provocano il botto vero e proprio. Nello specifico utilizzeremo la tipologia di materiale F2 quinta C che non necessita alcuna deroga al piano di inquinamento acustico e che non è dannosa né per l’orecchio e quello animale”
Il programma della festa è così strutturato:
- alle 18 la tradizione benedizione del Lago;
- alle 22 l’evento pirotecnico.