AD OSNAGO SI CELEBRA IL POLIEDRICO ARTISTA ALBERTO CASIRAGHY
OSNAGO, 18 OTTOBRE 2024 – Il Comune di Osnago è lieto di ospitare la proiezione e l’incontro con Alberto Casiraghy, artista poliedrico, poeta illuminato e surrealista. Saranno presenti le due registe, Katia Sala e Elena Romano, e il curatore delle mostre Andrea Tomasetig. L’incontro si terrà al Cine Teatro Sironi in via Gorizia 6 ad Osnago, alle ore 21:00, mercoledì 23 ottobre, l’ingresso sarà gratuito.
Il documentario “Nel vento della poesia”, realizzato dalle filmmakers Katia Sala e Elena Romano, propone un intenso ritratto di Alberto Casiraghy, tipografo-poeta-grafico-editore, intento alla creazione delle celebri edizioni Pulcinoelefante all’interno della sua casa-laboratorio di Osnago.
Le telecamere riprendono l’artista nei vari passaggi che portano alla nascita dei suoi librini di otto pagine stampati in poche copie: la composizione manuale alla Gutenberg con i caratteri mobili di un aforisma o di un breve testo poetico, la stampa, anch’essa manuale, con una vecchia macchina tipografica denominata “Il dinosauro”, la cucitura con ago e filo.
Ma Casiraghy parla anche della sua filosofia della vita e dell’arte, dedicando ampio spazio, con aneddoti e chicche inedite, al lungo sodalizio con la poetessa milanese Alda Merini. Il documentario, della durata di 50 minuti, presenta inoltre un intervento di Andrea Tomasetig, esperto d’arte e curatore delle mostre di Alberto Casiraghy, per concludersi con un brillante apologo scritto e interpretato da Patrizia Zappa Mulas, nel quale l’artista di Osnago è descritto come un terrestre fuori dagli schemi e capace di stupire i marziani.
