1. Home
  2. news
  3. OCCHIO ALLE TRUFFE: CORSO PER GLI OPERATORI AUSER
OCCHIO ALLE TRUFFE: CORSO PER GLI OPERATORI AUSER

OCCHIO ALLE TRUFFE: CORSO PER GLI OPERATORI AUSER

61
0

Lecco, 25 maggio 2023 – La mancanza di reti parentali o amicali, la fragilità fisica ed emotiva delle persone anziane possono contribuire a rendere la persona facile bersaglio di criminali e truffatori.
La Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera in collaborazione con Auser Leucum ODV e la Cooperativa Sineresi ha attivato il progetto “Argo: occhio alle truffe” e al fine di prevenire raggiri e situazioni pericolose ai danni degli anziani.

Il progetto, finanziato dalla Regione, prevede diverse azioni: la formazione degli operatori dei servizi, incontri pomeridiani rivolti agli anziani, serate e video di sensibilizzazione.

Nei giorni scorsi, presso la sede di Auser si è tenuto un corso per la formazione degli operatori che quotidianamente assistono gli anziani, tenuta dalle psicologhe del Centro La Tartaruga Elisa Rosa e Giulia Bonanomi.

E’ particolarmente importante fornire a tutti gli operatori che si interfacciano in modo diretto con la popolazione anziana più fragile e quindi più a rischio, una formazione dedicata al rilevamento dei segnali di pericolo per l’anziano, per contrastare i reati verso le persone anziane, specialmente le truffe e le frodi, fornire un primo supporto e sostenere e accompagnare la persona che si trova in tali situazioni.

(Visited 61 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT