1. Home
  2. news
  3. FRANA DI FIUMELATTE: VARATO IL PIANO STRAORDINARIO
FRANA DI FIUMELATTE: VARATO IL PIANO STRAORDINARIO

FRANA DI FIUMELATTE: VARATO IL PIANO STRAORDINARIO

112
0

Lecco, 24 maggio 2023- Elaborato un nuovo piano di emergenza viabilitistica sulla sponda orientale del Lario in seguito alla frana in località Fiumelatte di Varenna. Si sono svolte nei giorni scorsi numerose riunioni, presiedute dal Prefetto Sergio Pomponio, per il coordinamento e la definizione di una risposta di sistema alle criticità, sulla mobilità automobilistica e ferroviaria, conseguenti all’importante evento franoso che si è verificato il 19 maggio scorso in località Fiumelatte di Varenna.

CONDIZIONI CRITICHE
Nel corso degli incontri, sono stati discussi gli esiti del primo sopralluogo tecnico sul sito della frana, svolto dai rappresentanti di Regione Lombardia, RFI e Provincia con l’utilizzo dell’elicottero in dotazione ai Vigili del Fuoco. E’ in proposito emerso che le condizioni sono piuttosto critiche per la presenza di ingenti quantità di detriti e massi di grossa dimensione, che si sono spostati a seguito dello smottamento. E’ stata sostenuta la necessità di definire gli interventi necessari secondo un ordine di priorità, che muoverà dalla messa in sicurezza del sito attraverso il disgaggio dei massi e la collocazione di una rete contenitiva per prevenire ulteriori movimenti franosi. I tempi di ultimazione dei lavori non sono ancora definiti.

PIANO STRAORDINARIO
Approvato un documento elaborato dalla Polizia Stradale e finalizzato a fronteggiare eventuali criticità del flusso veicolare sulla SS 36 che, attualmente, è l’alternativa unica a seguito dell’interruzione della SP 72, attraverso la previsione di possibili percorsi alternativi e di un preallertamento di tutte le componenti interessate nel Piano di emergenza sulla SS 36. Il congestionamento e crisi viabilistiche sulla superstrada, possono mettere a rischio l’intero sistema della viabilità provinciale, creando turbative alla sicurezza degli automobilisti e dei cittadini in generale. Si è quindi ritenuto opportuno ipotizzare una strategia di interventi molto snella e puntuale per ovviare, in caso di problemi in Statale 36, pur tenendo conto della singolarità dello scenario orografico e del sistema provinciale dei trasporti e della mobilità, ai danni ed alle problematiche causate dal movimento franoso di Fiumelatte, fin tanto che la SP non sarà riaperta al traffico.

VALSASSINA
Il documento di viabilità alternativa considera gli scenari critici dovuti anche alla chiusura della SS 36 nei tratti Lecco Bellano, Bellano-Colico, Dervio-Colico e Piona-Colico. Nel caso di interruzione prolungata è ipotizzabile come percorso alternativo alla SP72 una deviazione da Lecco verso la Valsassina imboccando la SS36 Dir poi la SP62 e infine la SS754 fino a raggiungere lo svincolo di immissione di Bellano dove si riprende la SS36 con un allungamento sul percorso di circa 6 km.

MEZZI PESANTI
Per i mezzi superiori a 3.5 t., si ritiene necessaria l’effettuazione di una ulteriore deviazione, nel comune di Cortenova verso la SP65 in direzione Esino Lario – SS753 e successivamente sulla SS754 per poi imboccare la SS36 nord dallo svincolo di Bellano. Il medesimo percorso è da ritenersi valido anche nel caso di chiusura della carreggiata sud. Considerate le caratteristiche morfologiche ed infrastrutturali della SS754 e della SP62 in caso di attuazione prolungata della predetta deviazione, si ritiene opportuno valutare nel tratto compreso tra Bellano e Taceno e viceversa la realizzazione di un senso unico in base alle esigenze di deflusso del traffico veicolare, in modo tale da scongiurare eventuali rallentamenti o incidenti che determinerebbero una paralisi della viabilità provinciale.

PRESIDI
Sono stati previsti, proprio al fine di scongiurare crisi viabilistiche, presidi fissi con il coinvolgimento delle Polizie Locali dei Comuni interessati dagli svincoli più nevralgici ed è stata posta particolare attenzione, con il coinvolgimento di ANAS, all’informazione per gli utenti a mezzo di pannellli a messaggio variabile e segnaletica stradale.

(Visited 112 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT