1. Home
  2. società
  3. IN VISITA AL PARLAMENTO EUROPEO
IN VISITA AL PARLAMENTO EUROPEO

IN VISITA AL PARLAMENTO EUROPEO

57
0

Lecco, 4 marzo 2023 – Sono rientrate nella tarda serata di ieri le famiglie lecchesi ospitate dall’On.Fiocchi a Bruxelles. Il gruppo di visitatori aveva la peculiarità di essere composto da sole famiglie con bambini di età compresa tra i 7 e i 15 anni.

La trasferta di due giorni ha previsto varie attività tra cui la visita al museo interattivo del Parlamento Europeo, il Parlamentarium dove tutti hanno avuto l’occasione di conoscere l’integrazione europea attraverso un percorso storico, le modalità di lavoro dell’Istituzione e le modalità in cui gli eurodeputati affrontano le sfide attuali e una visita al Parlamento Europeo dove un Funzionario ha risposto a tutte le domande dei più piccoli che inaspettatamente hanno snocciolato per più di un’ora spaziando dalle funzioni del personale del Parlamento Europeo al ruolo dell’Istituzione stessa.

I piccoli studenti hanno poi visitato la città con le sue piazze, Chiese e monumenti e ha riscosso molta ammirazione l’Atomium.

“Lo scopo di questa visita era di avvicinare gli adulti di domani e le loro famiglie al funzionamento delle Istituzioni Europee perché possano essere partecipi delle decisioni che influenzeranno il loro futuro” commenta Pietro Fiocchi.

“È stata una visita molto interessante, ho imparato che tutti i parlamentari hanno ruoli diversi, ognuno con la sua importanza”, “Al Parlamentarium ho scoperto come funziona e come è nato il Parlamento Europeo”, “Ho imparato che i problemi tra le Nazioni si risolvono non con la guerra ma con il dialogo” questi alcuni commenti degli studenti lecchesi che hanno espresso l’auspicio di poter visitare anche la sede di Strasburgo augurando un secondo mandato.

(Visited 57 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT