1. Home
  2. news
  3. LA VEGLIA DI NATALE DI CL NEL SEGNO DI DON GIUSSANI

LA VEGLIA DI NATALE DI CL NEL SEGNO DI DON GIUSSANI

98
0

Torna il 23 dicembre nella Basilica di San Nicolò (inizio ore 21) la tradizionale Veglia di Natale proposta a tutta la città da Comunione e Liberazione Lecco. Sarà un momento di preghiera, di ascolto musicale e di canto comune in preparazione della festa cristiana, in continuità con le celebrazioni per il centenario della nascita di don Luigi Giussani, l’iniziatore di Gioventù Studentesca e di CL che si è già visto dedicare la mostra tenutasi agli inizi di novembre presso il polo lecchese del Politecnico e che è stata visitata da oltre duemila persone.

 

Don Giussani ha sempre ritenuto la musica una via privilegiata di percezione del bello come splendore del vero, capace di suscitare e tenere vivo il desiderio della “bellezza infinita”, riconoscendovi una modalità eccezionale attraverso cui il Mistero parla al cuore dell’uomo. E nel corso degli anni ha proposto una geniale rilettura di tanti brani musicali della tradizione cristiana e non, coinvolgendo e guidando migliaia di giovani e meno giovani alla loro scoperta curiosa e attenta.

 

Lungo questa traccia, e spaziando dal gregoriano alla musica sacra spagnola, da De Victoria a Rachmaninov, la Veglia proporrà una serie di componimenti eseguiti dal coro Cantate Domino, insieme a canti della tradizione natalizia popolare. Verranno anche ripresi alcuni degli interventi di don Giussani che indicano nella musica un potente strumento educativo, di conversione e cambiamento personale. L’ultima parte della Veglia di Natale sarà dedicata alla preghiera per la pace, da Papa Francesco insistentemente richiesta ai cristiani in questi momenti drammatici e segnati dalla sanguinosa guerra in Ucraina. Monsignor Davide Milani, prevosto di Lecco, interverrà a chiudere l’intero percorso della serata.

(Visited 98 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT