UTIL’AUTUNNO, TORNANO LE ESPERIENZE DI CITTADINANZA ATTIVA PER I GIOVANI NEL LECCHESE
LECCO, 7 ottobre 2026 – Dopo Util Estate riparte il progetto promosso nell’ambito delle politiche giovanili di Living Land. Due i percorsi tra Brianza Ovest e Valle San Martino, rivolti ai ragazzi nati tra il 2008 e il 2012.
Dopo l’esperienza estiva, torna nel Lecchese Util’Autunno, il percorso di cittadinanza attiva rivolto ai giovani e promosso nell’ambito delle politiche giovanili di Living Land.
L’iniziativa, sostenuta dall’Ambito territoriale di Lecco e da Impresa Sociale Girasole, offre a ragazze e ragazzi la possibilità di partecipare ad attività concrete a favore della comunità, conoscere associazioni e realtà sociali del territorio e sperimentarsi in un contesto di gruppo, accompagnati da un tutor.
Il progetto è rivolto ai giovani nati nel 2008, 2009, 2010, 2011 e 2012 e si svilupperà con due percorsi distinti, uno nella Brianza Ovest e uno nella Valle San Martino.
Brianza Ovest, cinque incontri tra novembre e dicembre
Nel Polo Brianza Ovest, Util’Autunno è promosso dai Comuni di Bosisio Parini, Bulciago, Cesana Brianza, Costa Masnaga, Garbagnate Monastero, Molteno, Nibionno, Rogeno e Suello, insieme al progetto Habitat Next.
Il percorso prevede cinque incontri, dal 5 novembre al 1° dicembre, indicativamente dalle 14.30 alle 17.30.
I partecipanti saranno coinvolti in attività differenti: dall’animazione con persone anziane e minori con disabilità alle iniziative aggregative e laboratoriali rivolte ai giovani, fino alla preparazione di pacchi solidali destinati a famiglie in difficoltà.
Le attività coinvolgeranno diverse realtà del territorio: La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, Barycentro di Costa Masnaga, l’Emporio della Solidarietà Caritas del decanato di Oggiono a Molteno e la comunità Kairos della cooperativa sociale L’Arcobaleno a Nibionno.
Gli spostamenti saranno organizzati con un pulmino, attraverso punti di ritrovo concordati con i partecipanti.
Al termine del percorso è previsto per ogni ragazzo e ragazza un buono acquisto da 90 euro, utilizzabile presso alcune attività commerciali del territorio.
Valle San Martino, due percorsi tra volontariato e Street Art
Anche nella Valle San Martino Util’Autunno coinvolgerà i Comuni di Calolziocorte, Carenno, Erve, Garlate, Monte Marenzo, Olginate, Valgreghentino e Vercurago, insieme al progetto IANG – Insieme ai Nostri Giovani.
In questo caso sono previsti due percorsi, destinati a due gruppi di otto partecipanti, in programma dal 4 novembre al 10 dicembre.
Il primo gruppo si incontrerà il mercoledì pomeriggio, dalle 15 alle 18, e sarà impegnato in attività culturali e sociali nei Comuni di Garlate, Olginate, Valgreghentino, Calolziocorte e Vercurago.
Tra le esperienze previste ci sono attività in biblioteca e museo, animazione con persone anziane, collaborazione alla realizzazione di eventi comunali e recupero delle eccedenze alimentari.
Saranno coinvolti la Biblioteca di Olginate, lo Spazio attivo Over 60 Vivamente di Valgreghentino, il Museo della Seta Abegg di Garlate, l’Associazione Anziani di Calolziocorte – AVAC, l’Associazione L’Abbraccio di Vercurago e la cooperativa Il Grigio di Calolziocorte.
In questo percorso gli spostamenti verso i luoghi delle attività dovranno essere effettuati autonomamente dai partecipanti.
Il secondo gruppo sarà invece dedicato alla Street Art. Gli incontri si svolgeranno il giovedì pomeriggio, dalle 15 alle 18. I ragazzi saranno accompagnati a Erve con un pulmino guidato da un educatore e lavoreranno insieme a un artista alla progettazione e alla realizzazione di un murales dedicato al tema della legalità.
Anche in questo caso, al termine dell’esperienza, è previsto un buono acquisto del valore di 100 euro.
Un’esperienza anche formativa
Entrambi i percorsi saranno seguiti da un tutor, con il compito di accompagnare i gruppi durante le attività e favorire il confronto e la partecipazione.
È inoltre previsto il possibile riconoscimento dei crediti scolastici, compatibilmente con le linee guida adottate dai singoli istituti.
L’obiettivo del progetto è offrire ai giovani non soltanto un’attività extrascolastica, ma un’esperienza concreta di partecipazione alla vita della comunità, mettendoli in relazione con associazioni, servizi e realtà del territorio.
Come partecipare
Possono candidarsi i ragazzi e le ragazze nati tra il 2008 e il 2012.
Per il percorso della Brianza Ovest è necessario essere residenti nei Comuni di Bosisio Parini, Bulciago, Cesana Brianza, Costa Masnaga, Garbagnate Monastero, Molteno, Nibionno, Rogeno e Suello.
Per la Valle San Martino, invece, la partecipazione è riservata ai residenti nei Comuni di Calolziocorte, Carenno, Erve, Garlate, Monte Marenzo, Olginate, Valgreghentino e Vercurago.
Le candidature devono essere presentate entro il 27 ottobre attraverso il form online previsto dagli organizzatori. In entrambi i percorsi sarà considerata preferenziale la disponibilità a partecipare a tutti gli incontri in programma.