LECCO 3 novembre 2025 – Dopo i primi due incontri su una sana alimentazione e uno stile di vita sano tenuti dalle relatrici di ATS BRIANZA, al via il terzo appuntamento del seminario organizzato da ANTEAS LECCO, con il patrocinio e la collaborazione di ATS BRIANZA e ASST LECCO, con l’obiettivo di sensibilizzare le persone over 65 sull’importanza della prevenzione e della salute.
“Come prevenire il rischio cardiovascolare con l’avanzare degli anni “ è il tema su cui si soffermerà il dottor Pierfranco Ravizza, cardiologo e presidente dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Lecco.
Le condizioni di salute in età avanzata dipendono in buona parte dalle attività di prevenzione messe in atto nel corso della vita fin dalla giovane età.
I pilastri della prevenzione, rispetto alle malattie cardiovascolari, croniche e degenerative, sono: un’alimentazione sana, l’attività fisica, l’astensione da sostanze tossiche ed il controllo dei fattori di rischio.
“I consigli della prevenzione – sottolinea il dr. Ravizza – consentono di mantenere più a lungo possibile una vita attiva e di allontanare negli anni l’insorgere di eventuali malattie invalidanti.”
Conoscere e rispettare queste buone norme di comportamento indirizza verso una vita più lunga, e soprattutto di miglior qualità, limitando al minimo l’eventuale utilizzo di farmaci.
L’incontro si terrà il 7 novembre alle ore 15, presso la Casa della Carità, in via San Nicolò 9 a Lecco.