1. Home
  2. news
  3. BICICLETTA A TRE RUOTE PER OVER 65: VIA ALLA SPERIMENTAZIONE
BICICLETTA A TRE RUOTE PER OVER 65: VIA ALLA SPERIMENTAZIONE

BICICLETTA A TRE RUOTE PER OVER 65: VIA ALLA SPERIMENTAZIONE

140
0

LECCO il 22 luglio 2024 – Nell’ambito dell’azione “Sport-Terapia” di ActivE³, è tutto pronto per accogliere volontari over 65 che abbiano voglia di collaborare con i ricercatori provando il Trike ibrido da loro progettato: una bicicletta a tre ruote reclinata a pedalata assistita che integra la stimolazione elettrica funzionale. Il dispositivo è stato progettato per consentire la pratica ciclistica all’aria aperta a persone fragili, anziani, persone con disabilità motoria e con lesioni spinali. L’utilizzo del Trike è semplice e coinvolgente, consente di potenziare la forza muscolare, migliora la mobilità articolare e favorire il benessere cardiovascolare. Aderendo allo studio, i partecipanti avranno l’opportunità di rimanere attivi, in salute, di socializzare con altre persone e vivere l’innovazione tecnologica applicata allo sport e al benessere. Il progetto ActivE³Everyone, Everywhere, Everyday, finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia e coordinato da Univerlecco persegue l’obiettivo di promuovere uno stile di vita attivo per il benessere e la prevenzione, favorire accessibilità e inclusione nella pratica sportiva e sostenere le fragilità, creando opportunità di socializzazione.

Dal sito del Politecnico un’immagine della Trike elettronica

Dopo la sperimentazione in corso con la collaborazione dei volontari over 60 dei Gruppi di Cammino, relativa all’app di coaching personalizzato, e l’esperienza con i 400 bambini delle scuole primarie che hanno provato le tecnologie sviluppate per favorire la pratica motoria e l’inclusione a scuola, entra ora nel vivo la “fase test” condotta dal gruppo di ricerca coordinato dalle professoresse Alessandra Pedrocchi e Emilia Ambrosini del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano.

Le iscrizioni sono aperte e per partecipare allo studio si può scrivere a emilia.ambrosini@polimi.it

Il periodo di effettuazione del progetto va da settembre a novembre, si svolge al campus del Polo territoriale di Lecco, in via Gaetano Previati, 1/c e dura due sedute per 2 ore ciascuna.

——————–

ActivE³ – Everyone, Everywhere, Everyday
Progetto Emblematico Maggiore finanziato da Fondazione Cariplo e da Regione Lombardia.
Partnenariato

  • Univerlecco – Capofila
  • Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco
  • Consiglio Nazionale delle Ricerche – sede di Lecco
  • Fondazione Valduce, Ospedale Valduce, Centro di Riabilitazione “Villa Beretta”
  • IRCCS INRCA di Casatenovo
  • IRCCS “Eugenio Medea” – Associazione La Nostra Famiglia
  • ASST Lecco
  • ATS Brianza
(Visited 140 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT