LECCO 3 novembre 2025 – Domenica 2 Novembre si è svolta l’ultima tappa del Campionato Italiano di Drifting ACI presso il Circuito dell’Autodromo di Varano de Melegari.
Una gara che ha regalato momenti indimenticabili con una pista completamente allagata date le forti piogge che hanno fatto emergere le qualità dei piloti più preparati tecnicamente ma hanno anche rimescolato i valori in campo.
Francesco Giori, pilota lecchese del GasBAs Drifting Team, è finalmente riuscito a disputare una gara eccellente nonostante i problemi avuti in qualificazione a causa della rottura dei semiassi.
Dopo la qualifica, nella prima manche Giori ha gareggiato contro il pretendente al titolo italiano Michele Landolfi ma data l’estrema capacità di entrambi, i giudici si sono visti costretti a far disputare nuovamente la gara non essendo stati in grado di giudicare la migliore performance. Nella seconda competizione Giori è stato reputato il migliore, passando quindi al turno successivo contro Ivan Vogrig, anch’esso pretendente al titolo.
Anche in questo caso Giori ha messo in mostra le sue grandi capacità di controllo del veicolo convincendo i giudici ad assegnargli la vittoria che l’ha portato in semifinale dove ha incontrato Luca Fuschini che con la sua vittoria si è aggiudicato matematicamente il titolo di Campione Italiano.
Giori si è però consolato nella finalina terzo-quarto posto conquistando il podio contro Riccardo Tonali.
Un altro motivo di festeggiamenti nel Team GasBas è stato l’esordio in categoria “Street” di Michele Apparato che ha conquistato un ottimo 5° posto su 17 concorrenti con l’auto preparata da Diego Gasparini e Cristian Bassi.
“Questo podio è la prova concreta che la costanza e l’impegno ripagano sempre. Un grazie immenso al mio team per il lavoro straordinario, agli sponsor che hanno creduto in me fin dal primo giorno e non hanno mai smesso di sostenermi – commenta Giori –. Un ringraziamento speciale anche a tutti coloro che ci seguono, ci scrivono, ci incoraggiano ogni giorno: siete parte di questo risultato tanto quanto noi.”
La stagione si è chiusa positivamente e la squadra nelle prossime settimane sarà impegnata a programmare la prossima stagione agonistica.