UN WEEKEND EUROPEO A VALMADRERA: TRA MOSTRE, TALK SHOW E CTTA’ GEMELLATE
VALMADRERA 19 settembre 2025 – Progetto Valmadrera ha ideato il suo secondo progetto, “Prospettiva Europa”, una manifestazione che si terrà il 20 e 21 settembre 2025 presso il Centro Fatebenefratelli di Valmadrera (LC) e che promette di trasformare la riflessione sul continente europeo in un’esperienza partecipativa e coinvolgente per tutta la cittadinanza.
L’iniziativa è promossa e organizzata dalla nostra Associazione ed è un ulteriore appuntamento dell’anno dedicato alla comunità e al territorio della Provincia di Lecco.
Il programma ruota attorno a tre momenti principali, ciascuno con un linguaggio diverso, ma uniti dal desiderio di esplorare cosa significhi oggi sentirsi parte dell’Europa.
1. Mostra/Concorso d’arte: “Prospettiva Europa: sguardi artistici di un continente che cambia”.
Le opere degli studenti del Liceo Artistico Medardo Rosso di Lecco saranno protagoniste di una mostra aperta per l’intero weekend presso la sala espositiva del Centro Culturale Fatebenefratelli.
Sei indirizzi artistici in gara – figurativo, multimediale, grafico, architettura, scenografia, design – per raccontare, attraverso l’arte, l’identità europea in continua trasformazione. Il pubblico potrà votare e premiare l’opera preferita, mentre una giuria tecnica premierà le migliori per ogni categoria.
– Luogo: Sala espositiva Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera.
– Orari mostra: sabato 20 settembre dalle 10 alle 21.30 | domenica 21 settembre dalle 10 alle 18.
– Premiazione: domenica 21 settembre, ore 15.30.
– Ingresso: libero.
2. Tavola rotonda con le Città gemellate di Weissenhorn (Germania), Buckingham (Regno Unito) Châteauneuf-les-Martigues (Francia).
Sabato 20 settembre alle ore 15.30, presso l’Auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera, un format inedito darà voce ai Rappresentanti istituzionali delle Città gemellate con il Comune di Valmadrera. Non un semplice dibattito, ma un racconto condiviso attraverso storie, esperienze e visioni d’Europa, narrate con un linguaggio nuovo e coinvolgente.
3. Talk show “L’Europa oggi. Tra unità e diversità”
Sabato 20 settembre – ore 21.00 – Auditorium Centro Culturale Fatebenefratelli. Il momento clou dell’intero weekend: un talk show con la partecipazione di esponenti di rilievo del panorama politico, culturale, accademico, sportivo e imprenditoriale nazionale ed europeo, pronti a confrontarsi sul presente e sul futuro del progetto del nostro continente.
Un’occasione unica per ascoltare visioni diverse, in dialogo sul palco, in un evento pensato per il grande pubblico.
Ingresso: libero.