
LECCO il 12 Settembre 2025 – Venerdì 26 settembre alle ore 18:00, presso la Sala Efes (via Achille Grandi 15, Lecco), si terrà la conferenza pubblica “Inverno demografico: quali prospettive per Lecco?”, un appuntamento pensato per stimolare una riflessione collettiva su una delle sfide più urgenti per il futuro del Paese e della comunità locale: il drastico calo delle nascite e il progressivo invecchiamento della popolazione.
L’iniziativa, promossa da Appello per Lecco, Azione, Gruppo Per Lecco e Insieme, rappresenta la prima tappa del percorso avviato durante l’estate dai gruppi promotori, in vista delle amministrative 2026, con l’obiettivo di riportare al centro del dibattito cittadino i grandi temi che segneranno il futuro di Lecco.
Porteranno il loro contributo esperti di primo piano:
– On. Elena Bonetti, Presidente di Azione e della Commissione parlamentare di inchiesta sull’inverno demografico: “Inverno demografico, una sfida da affrontare con la Politica”
– Dott. Luciano Gualzetti, già Direttore di Caritas Ambrosiana e Presidente dell’Opera Cardinal Ferrari: “Cause e conseguenze sociali dell’inverno demografico”
– Prof.ssa Francesca Luppi, docente di Demografia all’Università Cattolica di Milano: “Inverno demografico: dimensioni e traiettoria”
A moderare l’incontro sarà l’Avv. Eleonora Lavelli, Segretaria provinciale di Azione Lecco.
Sono inoltre previsti i saluti e gli interventi di: Rinaldo Zanini, Presidente Appello per Lecco; Giacomo Mainetti, Referente cittadino di Azione; Giovanni Tagliaferri, Consigliere comunale Gruppo Per Lecco;
e Mauro Fumagalli, Referente di Insieme.
L’incontro è gratuito e aperto a tutti. Per motivi organizzativi è necessario prenotare un posto attraverso il link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-inverno-demografico-1688970007759 o mandando una mail a segr.lecco@azione.it.
L’incontro vuole essere un momento di confronto aperto a tutta la cittadinanza: un’occasione per comprendere meglio i dati e le dinamiche dell’inverno demografico, per individuare come viene già affrontata la questione e, soprattutto, per immaginare strumenti e prospettive in grado di costruire un futuro sostenibile per Lecco.
L’obiettivo finale è ambizioso e richiede una partecipazione e sforzo collettivo: contribuire a rendere la nostra città più attenta alle famiglie, capace di attrarre i giovani e di costruire una comunità vitale, inclusiva e solidale.
Per prenotare il posto scansionare: